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Motore da Formula 1 e oltre 1.000 CV: la ricetta vincente della Mercedes-Amg Project One

La hypercar di Mercedes-Amg monterà un motore direttamente derivato dalle Power Unit da F1. Il V6 turbo ibrido sarà abbinato a 4 motori per una potenza complessiva superiore a 1.000 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
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La Mercedes-AMG Project One monterà un motore derivato dalle Power Unit da Formula 1.

Mercedes vuole fare un importante regalo ad Amg, che festeggia 50 anni. La casa di Affalterbach ha vissuto un'intera vita modificando al meglio le vetture di Stoccarda, al punto di diventare il dipartimento ufficiale dedicato al motorsport. Per festeggiare l'importante avvenimento sarà introdotta sul mercato la Project One, una spettacolare hypercar dotata di una vera power unit ibrida da Formula 1. La produzione sarà limitata a soli 275 esemplari, tutti già venduti nonostante non si conoscano né il prezzo né l'aspetto della vettura. Per la presentazione ufficiale bisognerà attendere il Salone di Francoforte 2017 (12-24 settembre).

Motore da Formula 1. Il prodigioso powetrain della Mercedes-Amg prende spunto dalla vasta esperienza acquisita in Formula 1 da Mercedes, che con l'avvento delle power unit ibride ha letteralmente dominato la scena conquistando 3 titoli costruttori di fila. La base meccanica della vettura è derivata direttamente dalla Mercedes F1 W06 Hybrid, la monoposto in forze a Lewis Hamilton e Nico Rosberg durante la stagione 2015. Il powertrain ha la stessa architettura delle attuali power unit di F1 e si basa su un'unità termica V6 1.6 litri. Il propulsore ha un regime minimo di 4.000 giri/minuto ed il limitatore interviene a 11.000 giri/minuto. Essendo praticamente un motore da competizione, la manutenzione ordinaria prevede una revisione completa del V6 ogni 50.000 Km.

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Come è fatto il motore della Mercedes-AMG Project One.

Oltre 1.000 CV. Il pacchetto meccanico è completato da motori elettrici. Due unità da 120 CV trasmettono potenza alle sole ruote posteriori e sfruttano le batterie a ioni di litio per garantire 25 Km di autonomia a zero emissioni. Un altro motore da 134 CV agisce direttamente sull'albero motore e si occupa di recuperare l'energia cinetica in frenata mentre un ultimo propulsore da 107 CV aziona il turbo a bassi regimi eliminando il turbo-lag. Il cambio a frizione singola ed otto rapporti ha il duro compito di trasmettere gli oltre 1.000 CV di cui disporrà la vettura. L'intero powertrain, batterie e cambio compresi, ha un peso di 420 Kg. La logica di funzionamento dei motori elettrici prevede un importante apporto energetico durante le cambiate per rendere l'accelerazione costante.

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