video suggerito
video suggerito

Motori, allestimenti e prezzi italiani di Audi A3 2012

Già disponibile al preordine, Il terzo step generazionale della berlina due volumi arriverà nelle concessionarie italiane a partire da settembre 2012. Quattro i motori ed altrettanti gli allestimenti, offerti ad un prezzo d’attacco davvero imperdibile.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

La terza generazione di Audi A3 è oramai pronta al debutto italiano, a confermalo il listino prezzi da poco diffuso dalla casa produttrice. La rivale di BMW Serie 1 e Mercedes Classe A, arriverà nelle concessionarie a partire da settembre 2012, con prevendite già iniziate dallo scorso giugno. Quattro saranno sia le motorizzazioni con step di potenza da 105 a 180 CV sia gli allestimenti, rispettivamente: Young, Attraction, Ambition e Ambiente, con un prezzo d'attacco che parte dai 23.050 euro.

Caratteristiche della vettura – inizialmente sarà disponibile nella sola variante tre porte, la cinque porte Sportback arriverà ad inizio 2013, probabilmente subito dopo il consueto appuntamento col Salone di Ginevra 2013, lì dove verrà presentata anche la nuova RS6. Pur rimanendo profondamente radicata al design della prima e seconda generazione, la rinnovata A3 avrà un look più dinamico e sportivo, volto principalmente alla clientela maschile, per quanto riguarda invece il corpo stesso della vettura si è optato per un nuovo assemblaggio che prevede l'utilizzo di materiali più leggeri, principalmente parti in alluminio. A grande richiesta, spiccano tra gli optional i fari allo xeno con tecnologia a LED e gruppi ottici posteriori dalla forma d'occhio umano. Nuovo anche il comparto interno, ricco di personalizzazioni e sempre di altissima qualità ma volutamente più raffinato, così come da vettura premium. Di serie tutto ciò che descrive un'auto come finita.

Posteriore nuova Audi A3 2012

Allestimenti – escludendo la versione base, proseguendo nel successivo step si trova l'Attraction, il quale offre: i cerchi in lega da 16 pollici, computer di bordo, inserti in Micrometallic su portiere e console centrale, sedili rivestiti in tessuto Marathon con anteriori regolabili in altezza per finire col volante a quattro razze regolabile in altezza e profondità. A questi l'Ambition aggiunge: l'appoggiabraccia anteriore centrale, assetto sportivo, cerchi da 17 pollici, computer di bordo con display a colori, listelli sottoporta con inserti in alluminio, fendinebbia, sedili sportivi rivestiti in tessuto Rally e volante sportivo in pelle a tre razze. Conclude quindi l'Ambiente, proposto allo stesso prezzo dell'Attraction ma diverso negli equipaggiamenti. Quest'ultimo offre infatti: appoggiabraccia anteriore centrale, cerchi in lega da 16 pollici, computer di bordo a colori, inserti di design tridimensionale per portiere e consolle, rifiniture in alluminio, luci diurne a LED, rivestimento dei sedili in Regata, regolatore di velocità, sensodi di parcheggio posteriori e volante a quattro razze anch'esso regolabile in altezza e profondità.

Per tutte le declinazioni, fatta eccezione per la Young è previsto il sistema Audi drive Select, per le sole ultime due invece la radio MMI comprensivo di display da ben 5,8 pollici a scomparsa. Da subito, è possibile inoltre ordinare il pacchetto Bussiness, abbinabile a qualsiasi allestimento e motorizzazione. Per la clientela ricercata ci sono i cerchi in lega a 10 razze (solo su Young), navigatore satellitare, MMI Radio, regolatore di velocità, fari allo xeno plus dotati di lavafari, sensori di parcheggio posteriori e luci diurne a LED. Fra gli optional di maggiore interesse segnaliamo infine, l'Audi Magnetic ride, il Bang&Olufsen Sound SyStem, fari allo xeno plus, Infotainment MMI touch comprensivo di Connectivity e veicolare Bluetooth online, per finire con i sistemi di sicurezza Audi Side Assist, Active Lane Assist e Pre Sense Basic.

Audi A3 2012

Motori e Prezzi – come già anticipato, per Audi A3 2012 si partirà dal prezzo di attacco di 23.050 euro, ovvero l'esborso necessario per acquistare la berlina due volumi in allestimento Young e motorizzazione 1.4 TFSI da 122 CV, per l'attraction si sale a 24.350 euro, mentre per Ambition ed Ambiente occorrono 25.950 euro. Per il secondo benzina 1.8 litri TFSI S tronic da 180 CV si parte invece dai 29.050 euro dell'Attraction fino a toccare il massimo di 60.650 euro di Ambition ed Ambiente. Stessa propulsione ma quattro ruote motrici può essere anche acquistata ad un prezzo d'attacco di 31.050 euro o 32.650 se si opta per Ambition ed Ambiente.

Proseguendo con la gamma diesel, il classico 1.6 TDI da 105 CV disponibile per tutte e quattro le versioni parte dai 23.950 euro della Young, passando per i 25.250 euro dell'Attraction, fino a raggiungere i 26.850 euro di Ambition ed Ambiente. Ultimo ma con un valore aggiunto è il 2.0 TDI da ben 150 CV per cui è richiesto un esborso minimo di 27.250 euro se abbinato all'Attraction o 28.850 se si decide di optare per i rimanenti due. Sempre la stessa ma con cambio S tronic, la si può trovare a 29.450 euro (Attraction) o 31.050 euro (Ambition ed Ambiente). Il pacchetto bussiness invece varia dai 1.850 richiesti per le versioni Young, fino ad un massimo di 1.900 euro di Ambition ed Ambiente.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views