Motori Diesel con sistemi Gas GPL o Metano
Da qualche anno esiste la possibilità di rendere un motore Diesel più economico e meno inquinante alimentandolo con una miscela Diesel-Gas, GPL o Metano, utilizzando un sistema di Dual Fuel.
Si tratta di una tecnologia che non comporta un cambiamento radicale del motore poiché basta aggiungere un miscelatore applicato al condotto di aspirazione che inietta nella camera di combustione una miscela composta per il 40% da gasolio e per il restante 60% da gas.
La combustione del gas viene innescata dall’accensione spontanea del gasolio, per effetto dell’elevata compressione caratteristica del diesel. In pratica durante la compressione viene formata la miscela di aria e gas poi, quando dovrebbe scoccare la scintilla, viene aperto il condotto del diesel che lascia passare una piccola percentuale di gasolio che brucia immediatamente a causa della pressione e fa da fiamma pilota per lo scoppio del gas.
Fino ad ora il kit di conversione di impianti gas per auto, approvato dal ministero dei trasporti, equipaggia i motori che hanno un consumo elevato (camion, autobus e generatori) e permette un risparmio sui costi del carburante nell’ordine del 20%.
L’alimentazione mista aiuta la combustione del diesel, con conseguente ottimizzazione dei consumi, ma il vero vantaggio è che più della metà del carburante utilizzato (Gas) ha un prezzo inferiore rispetto al gasolio.
Il Dual Fuel consente una drastica riduzione dell’inquinamento, si parla di circa il 70% in meno di emissioni nocive (particolato), e un discreto abbassamento della rumorosità del motore dovuto alla migliorata combustione (sebbene in circostanze normali l’unità funzionerà ad un numero di giri più alto di quello previsto dalla fabbrica).
Ulteriore vantaggio nell’applicazione di tale dispositivo è la possibilità di far funzionare il motore, in qualsiasi momento, solamente con il gasolio, anche durante la marcia, semplicemente azionando un interruttore sul cruscotto.