video suggerito
video suggerito

Motori e prezzo dell’Audi A1 Sportback

Arriva la A1 a cinque porte in sei diverse motorizzazioni (3 benzina e 3 diesel) e con tantissimi colori a disposizione. Ma quale sarà l’uscita ufficiale della A1 Sportback e, soprattutto, quanto costerà?
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Immagine

L’esperto, ma anche l’automobilista comune, sa bene che a quel brand si associano sicurezza, velocità ed eleganza. Qualità che in un’auto sono sempre apprezzatissime, ma che rischiano di non dire tutto in tempi di cambiamenti rapidi e di gusti che mutano in continuazione secondo le esigenze del traffico cittadino. La velocità e la sicurezza, ad esempio, vanno oggi ripensate in dimensioni più contenute rispetto al passato. Insomma, a chi chiede macchine capaci di sostenere la sfida delle autostrade e quella ancor più dura dei parcheggi urbani, l’Audi risponde con autorevolezza proponendo la A1 Sportback, disponibile a quattro e cinque porte.

Esterno

All’aspetto la A1 Sportback appare un’auto elegante, ma nient’affatto bacchettona, severa, scura. Contribuisce, come anticipato, la dimensione della vettura, i colori e sicuramente il cambio di tonalità che abbiamo con il tettuccio. Ovviamente, tutte le forme contribuiscono a suggerire un’auto che va bene per tutti, dal ragazzo che vuole dare alla propria vettura un’identità giovanile al manager che cerca invece più eleganza e sobrietà.

Il profilo della nuova edizione della A1 appare estremamente fluido, nonostante la vettura sia più alta e larga (ma di soli 6 mm) rispetto alla versione tre porte. La lunghezza, invece, non cambia (3,95 metri).

Interni

Che un’auto renda il parcheggio in città un’impresa possibile non vuol dire per forza perdere tutto in termini di spazio. Il bagagliaio non è di certo un accessorio in quest’auto: i 270 litri si espandono, ribaltati i sedili posteriori,  fino a raggiungere 920 litri.

Tra l’equipaggiamento a nostra disposizione troviamo il sistema di navigazione MMI plus, che fa sentire l’autista dell’A1 ad agio nell’hitech di un hard disk di grandi dimensioni, lettore DVD, sistema a comandi vocali, monitor da 6,5 pollici e grafica tridimensionale.

Motori

Sotto il cofano dell’A1 Sportback possiamo trovare sei diversi motori, di cui tre a benzina e tre diesel. Partiamo da 1.2 TFSI di 86 CV e proseguiamo con due 1.4 TFSI, rispettivamente di 122 CV e 185 CV per 90 kW e 136 kW. Il consumo è di circa 5.1 litri ogni 100 km (calcolo basato sulla 1.2). Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, le alternative sono due 1.6 o da 90 CV (66 kW) o da 105 CV (77 kW). Più potente invece il 2.0 TDI da 140 CV e 105 kW. Il consumo medio calcolato sulla 2.0 è di 4,1 litri ogni 100 km.

Prezzo e uscita

Il prezzo della A1 Sportback varia in base alla motorizzazione scelta. Per il momento si parte da un minimo di 16.950 euro per la 1.2 TFSI nella versione Attraction e di 19.050 euro per la 1.6 TDI da 90 CV. La commercializzazione della linea Sportback è prevista per gli inizi del 2012, anche se per la 2.0 TDI si dovrà attendere qualche giorno in più.

Immagine

Articolo sponsorizzato

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views