Motori Mazda Sky Concept al Salone di Tokyo 2009
Prime anticipazioni e novità interessanti per il Salone di Tokyo 2009, Mazda presenterà all’evento casalingo la nuova gamma di motori SKY che verranno adottati prossimamente da vari modelli della casa Ovviamente il tema che accomuna la nuova famiglia di motori è quello dell’efficienza, quindi rispetto dell’ambiente con emissioni inquinanti contenuti, consumi ridotti e prestazioni vivaci.
Sostanzialmente i propulsori della gamma SKY sono due, la versione G, alimentata a iniezione diretta di benzina, la verione D alimentata a gasolio.
Il motore SKY G è, come abbiamo detto, dotato di iniezione diretta ed è stato progettato per ridurre al minimo le frizioni meccaniche ed ottimizzare la miscela aria/benzina. Rispetto ad un omologo propulsore a benzina i consumi di carburante sono ridotti di oltre il 15%.
Lo SKY D al pari del benzina vanta la riduzione degli attriti meccanici al monoblocco, grazie ad una turbina a doppio stadio, agli iniettori piezoelettrici e ad altri innovativi accorgimenti vanta consumi inferiori del 20% paragonandolo al 2.2 turbodiesel che Mazda utilizza per equipaggiare i propri modelli di punta.
Abbinata ai due nuovi motori la trasmissione automatica a sei rapporti SKY Drive, questa secono Mazda promette un ulteriore taglio del 5% dei consumi di carburante.
Maggiori dettagli riguardo cilindrate e prestazioni dei motori SKY si avranno sicuramente dopo il loro debutto di Tokyo, in quella occasione verrà presentata anche la prima Mazda motorizzata SKY G, la Kyora.
Gabriele A.