Mugello, Valentino Rossi: “Ancora non basta, manca qualcosa”
Valentino Rossi non è soddisfatto al termine delle prima giornata di libere del Gp d'Italia: il pluricampione pesarese ha chiuso con il nono tempo il secondo turno dopo aver fallito l’ultimo tentativo di assalto al tempo per una scelta pneumatici che si è mostrata sbagliata. “Alla fine del turno ho provato le gomme dure ma ancora non è ora, la posteriore scivola e ho perso nell’ultima uscita – ha spiegato Rossi. Il turno era iniziato bene ma ancora non basta. La moto si chiude un po’ davanti quando cerco di spingere, soprattutto quando salgono le temperature come oggi pomeriggio”.
Rossi: "Male con la dura"
Il pesarese non è riuscito ad abbattere il muro dell’1.48 a differenza di Dovizioso, Marquez, Lorenzo e Iannone, racchiusi in poco più di 5 decimi. “Abbiamo cercato di fare delle modifiche ma non sono riuscito a migliorare, e alla fine la mia posizione non è fantastica. Domani dovremo cercare di fare qualcosa di diverso. In molti alla fine del turno hanno montato gomma nuova e mi hanno passato, io ho provato la dura ma probabilmente era meglio continuare con la morbida usata”.
Il Dottore: "Manca ancora qualcosa"
Ad impensierirlo è il ritmo nell’ultimo settore, dove non riesce a sfruttare il potenziale della sua Yamaha e continuerà il lavoro con i tecnici ai box, per comprendere quali saranno le migliori soluzioni, in particolare per la scelta delle mescole dell’anteriore. “Come passo sembra che Lorenzo, Dovizioso e Marquez vadano abbastanza forte” aggiunge Rossi. “Mi manca ancora qualche decimo nell’ultimo settore dove non sono ancora efficace. Sulle mescole l’anteriore è ancora da decidere tra la media e la dura”.