Mugen Civic, la sportiva giapponese che non vedremo in Italia
Per tutti gli appsionati delle corse il nome Mugen suonerà certamente familiare. Alla fine degli anni 90 infatti era il motore ufficiale di Ligier prima e Jordan poi. Oltre a produrre motori Mugen fà parte del gruppo Honda dove si occupa di modifiche sportive per le vetture giapponese, paragonabile all'Abarth della Fiat. L'ultima invenzione del tuner giapponese prende la nuova Civic e la modifica fino a farla diventire un auto super sportiva.
L'auto monta un potente 2000 V-Tec capace di arrivare fino a 240 cavalli, capace di superare i 200 chilometri orari. Le modifiche principalmente estetiche (come il vistoso alettone posteriore o l'assetto estremamente basso), riguardano anche le sospensioni e qualche colata di carbonio qua e la per la carrozzeria, mentre i sedili posteriori sono sostituiti da Roll-Bar.
L'auto costerà all'incirca 40.000 euro, ma non verrà commercializzata nell'intero mercato europeo, Italia compresa. Eccezione unica per l'inghilterra dove vengono prodotte ed esportate parecchie vetture del marchio giapponese.
Francesco Geremia