Multa record in Svizzera: duecentomila euro per eccesso di velocità
Anche i ricchi piangono: questa volta ad un miliardario con la passione della velocità non è andata bene e dovrà pagare la multa più alta emessa in Svizzera. Oltre confine con i limiti di velocità sono molto intransigenti. Questa volta a pagarne le spese è stato Roland S, uomo di affari con attività a Dubai. Il miliardario, a bordo della sua Ferrari Testarossa, è stato "beccato" a 137.2 km all'ora in un tratto con limite massimo di 100 e, non contento, è passato in un centro abitato ad oltre 100 km/h. Fermato dalla polizia elvetica del cantone San Gallo, il facoltoso "pilota" ha provato con la scusa di essere un diplomatico onorario della Guinea Bissau ma non c'è stato niente da fare. Dopo un controllo sul suo reddito, pari a 23 milioni di franchi, è stata emessa la multa: 299 mila franchi pari a 200000 euro. In alcuni cantoni svizzereile multe vengono conteggiate in base al reddito: in questo modo anche un miliardario viene colpito nel "portafoglio". Unica consolazione per il "diplomatico" è la possibilità di pagare a rate la sanzione in 130 rate da 2300 franchi l'una (1540 euro) più una condanna a 130 giorni.
Con questa multa Ronald S. batte tutti i record di contravvenzione svizzeri: il precedente "campione" era un guidatore che, lungo le strade di Zurigo a bordo di una Porsche, aveva superato il limite di 57 km/h vedendosi compilare un verbale di 111 mila franchi (75000 euro).
Queste multe in base al proprio reddito dovrebbero aprire un dibattito anche in Italia: le attuali contravvenzioni colpiscono le fasce meno agiate. Una multa per eccesso di velocità di 1000 euro (ipotizziamo una cifra) per un operaio è una cifra capace di fargli mangiare pane e acqua per tutto il mese (quindi sarà più ligio al dovere) al contrario, per una persona con un reddito annuo sopra i 100mila euro, è una cifra che non gli cambierà certo la vita (potendo così superare i limiti a suo piacimento).