291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multe, arriva Nuvola: il nuovo dispositivo che fa tremare gli automobilisti

Lo strumento è in grado di rilevare diverse infrazioni in tempo reale, come la sosta irregolare e il passaggio in zone a traffico limitato ma anche di verificare se l’auto è in regola con assicurazione, revisione o se risulta rubata.
A cura di Valeria Aiello
291 CONDIVISIONI
Immagine

Pioggia di multe in arrivo per gli automobilisti indisciplinati: il nuovo incubo si chiama “Nuvola It urban security – street monitoring” ed è in grado di rilevare diverse infrazioni al Codice della Strada in tempo reale, come la sosta irregolare o il passaggio in zone a traffico limitato (Ztl) ma anche di verificare se il veicolo è in regola con assicurazione, revisione e bollo.

Il nuovo strumento è un’evoluzione dello Street Control e controlla, al solo passaggio, sia i veicoli in sosta che in movimento grazie a una telecamera ad alta definizione installata sulle auto della Polizia municipale. Attraverso la lettura della targa, il dispositivo verifica la “storia” del veicolo, individuando anche se è rubato o sottoposto a fermo o sequestro amministrativo. Insomma, una sorta di vigile elettronico, puntato sul traffico cittadino, per ora adottato dal comune di Pisa ma destinato a diffondersi in modo capillare.

Sviluppato da Telecom Italia, il dispositivo di basa su tecnologia cloud e costa circa 16mila euro. Collegato alla banca dati della Municipale, il software (street monitoring) permette di creare delle “back e white list”, rivelandosi molto utile nel verificare la posizione dei veicoli su strada così come all’interno delle Ztl e sanzionando i veicoli che non rispettano le disposizioni.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views