video suggerito
video suggerito

Multe auto, scattano i rincari del 2019: ecco quanto costano le violazioni più frequenti

Le sanzioni sottoposte all’adeguamento biennale degli importi previsto dal Cds.
A cura di Valeria Aiello
20 CONDIVISIONI
Immagine

Scattati a partire dal primo gennaio gli aumenti degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni al Codice della Strada. L’aggiornamento, comunicato con circolare del Ministero dell’Interno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, riguarda l’adeguamento biennale previsto dal comma 3 dell’articolo 195 del Decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 (nuovo Codice della strada) e comprende anche le norme con sanzioni amministrative pecuniarie che non erano state comprese nello step attuativo dello scorso dicembre. “Le operazioni di adeguamento delle somme delle sanzioni – in base alla variazione dell'indice Istat – prevedono l'arrotondamento all'unità di euro, per eccesso se la frazione decimale è pari o superiore a 50 cent, per difetto se inferiore a questo limite”.

Scattano i rincari del 2019

Con l’adeguamento, secondo le tabelle diffuse dal Ministero, la sanzione per la violazione della segnaletica stradale, mancata precedenza ma anche per il passaggio del veicolo con semaforo rosso, passano da 163 a 167 euro che diventano 116,90 euro se il pagamento viene effettuato entro i primi cinque giorni. Aumenta di quattro euro anche la multa per chi usa il cellulare alla guida (da 161 a 165 euro) e chi circola con un veicolo non sottoposto a revisione (da 169 a 173 euro). Per un divieto di sosta ordinario si pagherà 1 euro in più, 42 anziché di 41 euro.

Per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità, a seconda del superamento del limite consentito, gli aumenti vanno dall’euro in più (42 euro) per l’eccesso di velocità non oltre i 10 km/h, ai quattro per quello oltre i 10 km/h ed entro i 40 km/h (173 euro). Se l’eccesso è di oltre i 40 km/h ed entro i 60 km/h rispetto al limite consentito, la multa sarà di 544 euro mentre il superamento di oltre i 60 km/h costerà 847 euro. A pagare il prezzo più alto saranno i furbetti dell’assicurazione che, se pizzicati alla guida di un veicolo privo di copertura assicurativa, dovranno sborsare 868 euro, 19 euro in più di prima. Chi verrà sorpreso due volte in due anni senza assicurazione auto obbligatoria si ritroverà a pagare una multa da 1.689 euro, oltre alla sospensione della licenza di guida da uno a due mesi e la perdita di 5 punti dalla patente.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views