3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muscoli d’acciaio e collo da pugile, ecco l’allenamento di Alonso per la nuova stagione

La stagione di Formula 1 sta per iniziare e i piloti stanno per concludere i loro allenamenti: lo spagnolo si è affidato a un personale trainer italiano mentre la coppia Red Bull, così come Valtteri Bottas hanno optato per pesi e palestra. Sci di fondo, invece, per Romain Grosjean.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI

"Ci vuole un fisico bestiale" cantava Luca Carboni qualche anno fa. La stagione di Formula 1 sta per iniziare, ancora qualche settimana e poi le monoposto saranno in pista per la prima fase di test che si svolgerà a Barcellona – dal 27 febbraio al 2 marzo – sul circuito del Montmelò. La preparazione, ancora più dura visto l'impegno fisico richiesto dalle nuove vetture in configurazione 2017, è agli sgoccioli, i piloti hanno lavorato duramente per presentarsi tirati a lucido per il gran debutto.

Fernando Alonso
Fernando Alonso

Più peso e robustezza per Alonso

Tra i più in forma c'è Fernando Alonso. Lo spagnolo, che aveva annunciato un mese di silenzio dai social network per prepararsi al meglio in vista del primo appuntamento, ha collaborato con il preparatore atletico Edoardo Bendinelli: l'ex ferrarista non vuole lasciare nulla al caso, quella che sta per iniziare potrebbe essere la stagione giusta per portare finalmente la sua McLaren a ridosso delle grandi del mondiale. Difficile puntare al titolo, ma l'obiettivo è battagliare con i top team come Ferrari, Mercedes e Red Bull. Un allenamento molto intenso quello a cui si è sottoposto il campione di Oviedo, come confermato anche dal suo personal trainer: "Il lavoro di Fernando è stato buono in questi ultimi anni, ma adesso c'è bisogno di più peso e robustezza" ha dichiarato in una intervista ad As. In particolare Alonso si è dedicato ai muscoli del collo che sarà sottoposto a un maggiore carico di forza G dovuto all'aerodinamica delle nuove monoposto. "Ad oggi il suo collo misura 45 centimetri, è simile a quello di un pugile, un peso medio" ha raccontato Bendinelli.

Palestra per Bottas e Verstappen, sci di fondo per Grosjean

Non solo Alonso, ovviamente, si è dedicato a un intenso allenamento per essere competitivo sin dai primi giri dei test 2017. Ogni pilota ha avuto un programma specifico al quale dedicarsi: la coppia Red Bull ha faticato in palestra mentre Nico Hulkenberg ha scelto di correre per le strade di Montecarlo. Non è da meno il neo acquisto della Mercedes Valtteri Bottas che, solo nel mese di gennaio, ha svolto 41 sessioni di allenamento; la sfida con Lewis Hamilton richiede l'impegno massimo, il finlandese non può permettersi errori. C'è poi chi sceglie gli sport invernali, come Esteban Ocon e Roman Grosjean, entrambi immortalati durante estenuanti sessioni di sci di fondo, mentre Lewis Hamilton non rinuncia ai motori neanche durante la pausa e si diverte con snowboard e motoslitte. Lunghe sessioni di bicicletta, infine, per Stoffel Vandoorne: il compagno di box di Fernando Alonso, al debutto in Formula 1, ha optato per le due ruote in attesa di salire sulla propria monoposto.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views