video suggerito
video suggerito

MXGP ai confini del mondo: si vola in Patagonia. Cairoli pronto per la sabbia argentina

Terzo appuntamento del campionato e terza sfida diretta tra Cairoli e Villopoto. In testa alla classifica però Clement Desalle controlla.
A cura di Fabrizio Carrubba
3 CONDIVISIONI
Campionato MXGP – credito fotografico Youthstream
Campionato MXGP – credito fotografico Youthstream

Il Mondiale Cross riparte dall’Argentina, dopo tre settimane di riposo dalle fatiche rimediate in Thailandia. Ultimo appuntamento al di fuori della cara, vecchia Europa, dopo il quale il circus approderà nel nostro continente per una lunga serie di gare, prima di ritornare oltre oceano per gli ultimi due round stagionali in Messico e negli Stati Uniti, sulla storica pista di Glen Helen. Troppo presto per fare bilanci o pronostici sulla stagione 2015, ma dopo la gara in Thailandia la classifica del Mondiale permette già di delineare scenari interessanti, con quattro piloti che sicuramente saranno protagonisti della stagione, più altri due capaci di inserirsi per la corsa al titolo.

La sabbia argentina amica di Cairoli

Sarà la pista di Villa la Angostura, nella splendida provincia di Neuquen ad ospitare il Mondiale per la sua terza tappa. Un bellissimo tracciato in un contesto di panorami mozzafiato, nella lontanissima Patagonia, in una zona caratterizzata da bellissimi laghi a ridosso del confine tra Argentina e Cile. Un tracciato nuovo, inedito per tutti, in cui il fondo sabbioso sarà il protagonista. Con una lunghezza prossima ai 1.600 metri, la pista si presenta selettiva non solo per la sabbia, ma anche per una interessante sequenza di salti ravvicinati in alcuni settori del tracciato, sui quali diventa fondamentale non perdere ritmo e concentrazione. Ovviamente il fondo sabbioso costringerà i piloti a dover interpretare ad ogni passaggio la traettoria migliore, valutando di volta in volta i canali che andranno a formarsi al passaggio delle moto. Una condizione in cui Tony Cairoli è specialista. L’otto volte Campione del Mondo ama la sabbia e su questi terreni parte sempre come favorito.

Desalle, Villopoto e Nagl sotto esame

L’attenzione maggiore è da mesi rivolta alla sfida tra Cairoli e Villopoto, ma la classifica del campionato dopo due round vede Clement Desalle davanti a tutti, con la tabella rossa difesa con un vantaggio su Cairoli di 9 punti. Per Clement Desalle un risultato forse inaspettato, in considerazione del fatto che tra i primi quattro piloti in classifica è l’unico per ora a non essersi aggiudicato nemmeno una manches. La costanza assoluta, fatta di quattro secondi posti in quattro manches, permette al belga di osservare tutti dall’alto della sua posizione nel Mondiale, ma al belga occorre dare un segnale importante, puntando al successo per confermarsi nel ruolo di protagonista che aveva indossato nella scorsa stagione. Prova d’esame anche per Ryan Villopoto, vincitore dell’ultimo GP Thailandese, dopo la prova sotto tono rimediata in Qatar. La sabbia non è amica del Diavolo Rosso, che deve dimostrare i frutti degli allenamenti invernali, mirati proprio a migliorare la sua guida funambolica su questo tipo di fondo. C’è poi da verificare la condizione di Maximilian Nagl, mattatore in Qatar ma opaco in Thailandia. Per il pilota Husqvarna voglia di riscatto per difendere la sua terza posizione nel Mondiale alle spalle di Cairoli.

Attenzione a Febvre e Paulin. Van Horebeek in crisi?

Chi ha stupito nelle battute iniziali del campionato è Romain Febvre, il giovane francese alla guida della Yamaha, con un interessante terzo e quarto posto rimediato in Thailandia. Febvre, partito come seconda guida del Team Yamaha, ha messo in secondo piano le prestazioni di Jeremy Van Horebeek, che si ritrova nella difficilissima e critica situazione di rimediare al doppio zero portato a casa dalla Thailandia. Infine attenzione a Gautier Paulin, a pari punti in classifica con Febvre, che deve ancora dimostrare il suo potenziale in sella alla Honda HRC. Chi invece non sarà al via del GP è Kevin Strijbos, infortunatosi ad un tendine durante la pausa invernale e costretto a ricorrere ad un intervento chirurgico per recuperare lo stato fisico.

Orari diretta TV

Come sempre lo spettacolo della MXGP potrà essere seguito grazie alla copertura Mediaset ed Eurosport con Gara 1 alle ore 18:10 e con l’abbassarsi del cancelletto di partenza di Gara 2 alle ore 21:10.

Classifica di Campionato – Classe MXGP

  1. Clement Desalle – Suzuki – 88
    Tony Cairoli – KTM – 79
    3. Maximilian Nagl – Husqvarna – 78
    4. Ryan Villopoto – Kawasaki – 70
    5. Romain Febvre – Yamaha – 67
    6. Gautier Paulin – Honda – 67
    7. Kevin Strijbos – Suzuki – 55
    8. Evgeny Bobryshev – Honda – 45
    9. Todd Waters – Husqvarna – 40
    10. Shaun Simpson – KTM -38
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views