378 CONDIVISIONI

MXGP, Antonio Cairoli chiude al 4° posto gara-1 in Gran Bretagna

Vittoria di Jeffrey Herlings che ha impresso un ritmo inarrivabile per i rivali. Sul podio salgono lo svizzero Seewer e l’australiano Evans. Ottavo il campione in carica Tim Gajser, finito due volte a terra ma riuscito a tagliare il traguardo nelle prime dieci posizioni. Top ten anche per l’iridato della MX2 Jorge Prado, nono alla bandiera a scacchi. Alle 17:10 gara-2. Nella WMX doppietta della Duncan, Fontanesi sesta in gara-2.
A cura di Valeria Aiello
378 CONDIVISIONI
Tony Cairoli, 34 anni / Getty
Tony Cairoli, 34 anni / Getty

La prima manche sulla pista di Matterley Basin, in Gran Bretagna, va a Jeffrey Herlings. Il campione MXGP 2018 fresco di rinnovo contrattuale (correrà con la KTM fino alla fine del 2023) conquista gara-1, prima manche del round inaugurale della stagione 2020 del campionato del mondo MXGP. L’olandese, autore del miglior tempo nelle libere che sono valse per lo schieramento di partenza dopo l’annullamento delle qualifiche di ieri a causa del maltempo che si è abbattuto sul tracciato inglese, è transitato primo all’holeshot e ha impresso fin da subito un ritmo forsennato, impossibile da sostenere per i rivali. Alle sue spalle si sono dati battaglia lo svizzero della Yamaha Jeremy Seewer e l’australiano Mitchell Evans su Honda, secondo al via ma che intorno alla metà gara è stato piegato dall’elvetico del team Rinaldi.

Cairoli ai piedi del podio di gara-1

Deve accontentarsi del quarto posto Antonio Cairoli (KTM) non ancora completamente al cento per cento dopo l’infortunio alla spalla e il difficile recupero di quest’inverno, riuscito nonostante tutto a tenere a bada Clement Desalle (Kawasaki) e contenere il ritardo in poco più di 25 secondi da Herlings. Subito dietro Glenn Coldenhoff (GasGas) e Gautier Paulin (Yamaha) davanti al campione in carica Tim Gajser (Honda), finito a terra in curva 3 subito dopo il via e autore di una grande rimonta fino alla settima posizione che però ha perso nel finale, protagonista di una caduta all’ultimo giro ma riuscito a risalire rapidamente in sella e a tagliare il traguardo in ottava posizione. Completano la top ten di gara-1 l’esordiente Jorge Prado (KTM) che, dopo una grande partenza non è arrivato a tenere il ritmo del gruppo degli inseguitori, precedendo il tedesco Henry Jacobi (Yamaha). Appuntamento con gara-2 alle 17:10 italiane.

Doppietta Duncan nella WMX, 6° Fontanesi in gara-2

Giornata agrodolce anche per il motocross femminile, con Kiara Fontanesi (KTM) che dopo il secondo posto conquistato ieri in gara-1 alle spalle dell’olandese Courtney Duncan, nella seconda manche disputata questa mattina ha chiuso in sesta posizione a oltre 52 secondi dalla stessa Duncan, vincitrice anche di gara-2 davanti a Larissa Papenmeier (Yamaha) e Nancy Van de Ven (Yamaha). A chiudere davanti alla sei volte campionessa del mondo, tornata quest’anno alle competizioni dopo lo stop del 2019 per la gravidanza e la nascita della prima figlia Skyler, anche Amadine Verstappen (Kawasaki) e Lunn Valk (Kawasaki).

378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views