MXGP, Cairoli cambia moto: con la Ktm 450 dal Gp di Spagna

A poche ore dalle qualifiche del MXGP di Spagna, Tony Cairoli cambia moto: l’otto volte iridato da questo fine settimana a Talavera de la Reina sarà in sella alla KTM SX 450 F al posto della 350 che lo ha accompagnato negli ultimi anni.
La decisione si è resa necessaria per fronteggiare la maggiore potenza a disposizione degli avversari al via con le 450, soprattutto nelle fasi di partenza dal cancelletto in cui facilmente riescono a fare meglio del campione di Patti.
Ora dunque le 350cc in MXGP rimangono due: la KTM ufficiale di Tommy Searle e l’Husqvarna del di Dean Ferris del team Wilvo Nestaan.
Per l’otto volte iridato che sfiderà ad armi pari il leader della classifica iridata Maximilian Nagl in sella alla gemella Husqvarna non è la prima volta assoluta sulla 450cc: anche nella pausa dello scorso inverno Cairoli aveva effettuato dei test comparativi tra la 350cc e la 450cc ma, come per le passate stagioni, la scelta era ricaduta sulla 350.
Il pilota di De Carli ha riprovato la 450 nei giorni scorsi anche per valutare le condizioni della mano sinistra infortunata a Valkenswaard e che, con una moto con più coppia, dovrebbe essere sottoposta a uno stress inferiore grazie alla guida meno estrema rispetto alla piccola 350.