video suggerito
video suggerito

MXGP: Cairoli favorito per il GP di Gran Bretagna. Chad Reed schierato al cancelletto

Undicesima tappa. Tim Gajser pronto a pianificare la fuga. Romain Febvre all’inseguimento. Tony Cairoli spera di replicare le vittorie delle scorse stagioni.
A cura di Fabrizio Carrubba
30 CONDIVISIONI
Tony Cairoli - credito fotografico Youthstream
Tony Cairoli – credito fotografico Youthstream

Il GP di Gran Bretagna rappresenta la penultima fatica prima delle meritate vacanze estive. Questa domenica si correrà sul bellissimo tracciato di Matterley Basin, poi, a distanza di solo una settimana, si tornerà in Italia per il GP di Lombardia, sulla pista di Mantova. Per tutti poi un mese di stop in attesa del GP della Repubblica Ceca, in programma a fine luglio. La classifica sorride ancora a Tim Gajser, che conserva la tabella rossa con un discreto vantaggio costituito da 24 punti su Romain Febvre. Il francese non si arrende, anche se ha perso un po’ di terreno a seguito della non brillante prova in Spagna.

Tony Cairoli favorito, anche in senza sabbia

Uno sguardo ai risultati delle passate stagioni e Tony Cairoli appare subito come il pilota favorito. A Matterley Basin Cairoli si è aggiudicato il GP di Gran Bretagna sia nel 2014 che nel 2015. Vittorie importanti, soprattutto quella del 2014 in ricordo di papà Benedetto, che potrebbero essere replicate anche in questo fine settimana, riportando il Tonino nazionale sulla retta via delle vittorie, che mancano dall’infilata di due GP consecutivi in Germania ed in Trentino. Le ultime due prove sono state amare per l’otto volte Campione del Mondo, reduce da una Spagna deludente e da una Gara 2 in Francia che ha penalizzato parecchio il cammino di Cairoli verso il nono successo iridato. A Matterley potrebbe ripartire la carica, in considerazioni di un campionato ancora lungo ed imprevedibile.

Gajser Vs Febvre: la sfida continua

Continua la sfida tra lo sloveno ed il francese, anche se per ora si tratta di un duello a debita distanza. La fase più calda sembra essere passata, con Gajser che è riuscito a capitalizzare un po’ di vantaggio, complici anche gli errori, ultimamente forse troppo presenti, di Febvre, costretto poi ad esibirsi in impressionanti rimonte. Febvre però continua a fare paura e potrebbe mettere a segno colpi decisivi in vista della volata finale di campionato. Matterley Basin, come per Cairoli, rappresenta un terreno ideale per il francese, che potrà disporre di un tracciato tecnico dal fondo duro in cui la larghezza della pista ben si presta ad interpretazioni fantasiose di traettorie, dote che sembra calzare a pennello per il Campione del Mondo in carica.

Australiano di lusso al via: presente Chad Reed

Attenzione alla entry list del GP di Gran Bretagna. Al via infatti sarà schierato Chad Reed, pluricampione australiano che vanta 3 titoli in territorio americano, con una vittoria nella 125 East Coast (2002), una nella 250 (2004) ed una in 450 (2008). Un veterano, classe 1982, che sarà impegnato come wild card nel mondiale grazie al supporto di Yamaha Motor Europe. Per Reed è prevista anche la gara di Mantova, oltre a quella di Matterley Basin. Reed è stato inoltre protagonista di una sessione di allenamento in questi giorni al Maggiora Park, che sarà sede a settembre del Motocross delle Nazioni. L’australiano è pronto a gettarsi nella mischia a testa alta: “Sono entusiasta di tornare a gareggiare in Europa. Nel corso degli anni sono stato qui per Motocross delle Nazioni, quindi so cosa aspettarmi, e, naturalmente, seguo la MXGP ogni settimana per vedere chi sta vincendo. Questi ragazzi stanno guidando a pieno gas nel mezzo della loro stagione, mentre la mia stagione Supercross si è appena conclusa a maggio. Penso che faremo un paio di grandi gare insieme nel Regno Unito e l'Italia. Sarà bello tornare e vedere vecchi amici, ma il ritmo sarà elevato ed io sono un ragazzo competitivo e voglio fare bene”.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views