MXGP Germania: Cairoli nella tana di Nagl. Scontro al vertice tra Febvre e Gajser
Fase calda del Mondiale classe MXGP. A solo una settimana dal GP di Lettonia, portato a casa dal giovanissimo Tim Gajser, tutto è pronto per un nuovo appuntamento della stagione sulla pista di Teutschenthal, Germania, a 180 chilometri a sud-ovest di Berlino. Si gioca, o meglio si corre, in casa di Maximilian Nagl, che dopo essere partito un po’ in sordina ad avvio di stagione, ha ritrovato feeling con se stesso e con la sua Husqvarna. Il tedesco è tornato, ed è pronto ad esorcizzare il terribile week-end casalingo dello scorso anno, quando proprio nella gara di casa aveva gettato al vento ogni speranza di inseguire il titolo iridato con la frattura della caviglia destra.
Tony Cairoli: attacco o difesa?
Difficile interpretare a priori quale sarà la strategia nelle due manches per Tony Cairoli. Il pilota KTM è in parte resuscitato a Kegums, in Lettonia, dove è salito due volte sul podio ed ha perso il GP ai danni di Gajser per un solo punto. Ora si trova in terza posizione in classifica iridata, in una situazione non certo facile. Sono 47 i punti che attualmente lo dividono dal leader attuale: troppi da recuperare in un unico week-end. Complicata anche la situazione alle sue spalle, con Nagl a meno 10 punti e Van Horebeek e Bobryshev non troppo distanti ed in grado di recuperare terreno. Il calendario di gare ravvicinate potrebbe far pensare ad un Cairoli sulla difensiva, per non prendere troppi rischi in attesa di sferrare il primo colpo nel prossimo appuntamento, il 15 maggio, nel GP del Trentino, prima gara in terra italiana.
Scintille tra Febvre e Gajser
Promette invece di offrire un grande spettacolo la sfida al vertice tra Romain Febvre e Tim Gajser. Nessuno ha intensione di lasciare niente all’avversario e solo un punto li separa. La tabella rossa è ancora attaccata con un filo di colla alla Yamaha del francese, ma lo sloveno in sella alla Honda è pronto ad impossessarsene. Cosa ha sbagliato Gajser fino ad oggi? Praticamente nulla. E con una guida al limite si prende rischi che esaltano il pubblico e che, in ogni caso, portano comunque ad incamerare punti preziosi. Febvre specialista in rimonte mozzafiato ha trovato pane per i suoi denti, a tutto vantaggio dello spettacolo in pista, come dimostra il recupero di Gajser a Kegums dopo il pauroso volo in Gara 2. Il GP di Lettonia si è giocato sul filo di un punto, con Gajser a 43 punti, Cairoli 42 e Febvre 41. Tra i due litiganti in pratica si è inserito un terzo incomodo, il nostro Cairoli, ma il conto è da spartirsi sui due giovani talenti stranieri.
Programmazione ed orari TV
Il GP di Germania sarà coperto televisivamente da Mediaset Premium Sport e da Eurosport. Sabato alle ore 17:00 cancelletti abbassati sulla Qualifying Race. Domenica le Gare della MXGP alle ore 14:15 ed alle ore 17:10.
Si ringrazia per i contributi foto e video Youthstream