video suggerito
video suggerito

MXGP: GP d’Italia. A Maggiora la prova del nove per Tony Cairoli

Nono appuntamento stagionale e nuovo tentativo d’attacco per puntare al nono titolo iridato. Il Gran Premio d’Italia si preannunci bollente per il pilota siciliano.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.051 CONDIVISIONI
Tony Cairoli festeggia davanti al suo pubblico nell'edizione 2014 - credito fotografico Youthstream
Tony Cairoli festeggia davanti al suo pubblico nell'edizione 2014 – credito fotografico Youthstream

Il numero 9 rischia di diventare il numero magico per Tony Cairoli in questa spettacolare stagione del Campionato del Mondo classe MXGP. Per un attimo mettiamo da parte il valore del mitico 222 presente sulle tabelle della KTM dell’otto volte Campione del Mondo e concentriamoci su quanto è in programma nell’importantissimo week-end alle porte, ovvero il Gran Premio d’Italia sulla bellissima, quanto storica, pista del Mottaccio del Balmone, in quel di Maggiora, in provincia di Novara.

Il nuovo numero magico per Tony Cairoli

Il GP d’Italia segna la tappa di metà campionato, giunto proprio al nono appuntamento. Nona gara per puntare al nono titolo. Gli amanti della cabala potrebbero anche interpretare che il numero 9 è presente anche nella somma della cilindrata della nuova KTM, che Cairoli ha deciso di portare in pista a partire dalla GP di Spagna, vinto proprio con la 450cc (4+5+0=9), bissando poi il successo nella tappa successiva in Gran Bretagna. La scelta della nuova moto è stata dettata dalla necessità di tenere il passo con gli avversari, giunti ad un livello tale da non permettere di spremere oltre la “piccola” 350 cc, che guarda casa ha regalato a Cairoli l’ottavo titolo (3+5+0=8). Ora sembra più facile tenere il passo di uno scatenato Maximilian Nagl e della sua Husqvarna, e con il passaggio alla cilindrata superiore il “Tonino” nazionale ha recuperato punti preziosi, portandosi ora a sole 19 lunghezze dal tedesco.

Maggiora, pista storica ed amica di Cairoli

La pista del Mottaccio del Balmone, ovvero la pista di Maggiora è sicuramente una delle piste più famose del panorama crossistico italiano. Fu teatro di sfide storiche nel passato, fino ad infiammare per le gesta mitiche di un altro Campione del Mondo che risponde al nome di Alex Puzar all’inizio degli anni ’90, per poi uscire dalla scena mondiale nel decennio successivo. Dal 2013 Maggiora è tornata a fare parte del calendario del Campionato del Mondo, e da allora è diventata la pista di riferimento per i tantissimi appassionati che vi si riversano per tifare Cairoli, Philippaerts, Guarneri, Lupino e gli altri campioni di casa. Tony Cairoli dal canto suo a Maggiora gioca in casa, su di una pista amica che proprio lo scorso anno lo vide protagonista di una bellissima doppietta ai danni di Jeremy Van Horebeek.

Clement Desalle con una gara da recuperare

Gli eventi dell’ultimo GP di Francia, vinto dall’idolo di casa e nuovo talento del cross Romain Febvre, hanno ribaltato le posizioni dei piloti all’inseguimento della tabella rossa ancora nella mani di Maximilian Nagl. Clement Desalle in Francia è stato vittima di un week-end negativo, con l’infortunio nelle libere e nelle qualifiche che hanno compromesso una spalla già di per se non propriamente in forma. Il doppio zero francese ha fatto perdere la seconda posizione al forte pilota belga, ma anche parecchi punti utili nella rincorsa al titolo, ed ora è costretto anche a guardarsi le spalle da uno scatenato Romain Febvre, a soli 9 punti. Maximilian Nagl vede invece avanzare pericolosamente alle sua spalle Tony Cairoli, con la consapevolezza che nella gara di casa il siciliano sicuramente non alzerà bandiera bianca, tentando il tutto e per tutto per strappare la tabella rossa da leader del Mondiale.

Fuoco di paglia Villopoto

Tutti si aspettavano grandi cose dal talento americano, ma ormai di Ryan Villopoto si stanno perdendo le tracce nella classifica, dopo l’infortunio nel GP del Trentino, quarta prova di campionato. Sono finora quattro i GP saltati dal Diavolo Rosso e per ora non è arrivata nessuna conferma su un eventuale rientro nel Mondiale a Maggiora o in alternativa in un prossimo GP. Ora Villopoto occupa la tredicesima posizione di un campionato che a suo dire doveva essere l’ultimo in carriera, fermo a quota 124 punti. Uno stimolo in più per tentare di rivalersi nella prossima stagione, oppure la definitiva consapevolezza che è giunto, troppo presto, il momento di appendere il casco al chiodo?

MXGP – Classifica di Campionato

1. Maximilian Nagl – Husqvarna – 332
2. Antonio Cairoli – KTM – 313
3. Clement Desalle – Suzuki -291
4. Romani Febvre – Yamaha – 282
5. Gautier Paulina – Honda -252
6. Evgeny Bobryshev – Honda – 247
7. Shaun Simpson – KTM – 169
8. Todd Waters – Husqvarna -138
9. Glenn Coldenhoff – Suzuki – 134
10. Ken de Dycker – KTM – 133

1.051 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views