MXGP: l’attesa è finita! Torna in pista Tony Cairoli
Il Mondiale classe MXGP non riserva più sorprese: il titolo è ormai assegnato a Romain Febvre, giovane promessa francese che non ha perso tempo a farsi strada tra i big della specialità. In una stagione in cui gli infortuni sono stati protagonisti, il pilota francese ha vinto tanto e soprattutto si è tenuto lontano dai guai, commettendo pochissimi errori e portando a casa risultati impressionanti, che l’hanno portato a festeggiare con largo anticipo il primo titolo di quella che pare essere destinata a diventare una splendida carriera. Ormai i giochi sono fatti e l’unica curiosità rimane quella di vedere quale tra i due piloti Honda HRC, Paulin e Bobryshev, conquisterà il secondo posto nel Mondiale. Lo sapremo in questo fine settimana, quando il circus della MXGP scenderà in pista sulla leggendaria pista di Glen Helen. Tutti però attendono l’ultimo Gran Premio per rivedere in azione l’otto volte Campione del Mondo Tony Cairoli.
L’attesa è finita: torna in pista Tony Cairoli
Sono ormai cinque i round che Tony Cairoli ha saltato a causa dell’infortunio patito a Maggiora nelle prove del GP di Italia. Il campionissimo ha stretto i denti, cercando di salvare il campionato, ma ha dovuto cedere al dolore riuscendo comunque nell’impresa di correre ancora tre Gran Premi, prima di alzare definitivamente bandiera bianca. I tempi di recupero si sono allungati, ma fortunatamente è stato scongiurato un intervento chirurgico, condizione che ha permesso a Cairoli di tornare in sella per l’ultimo appuntamento stagionale. Il pilota di Patti non correrà per cercare il risultato, ma piuttosto per lavorare su moto e materiali in vista della prossima stagione, che lo rivedrà protagonista in lotta per il titolo.
Lo sviluppo KTM non si è fermato
Nonostante l’assenza di Cairoli la sua KTM ha continuato a correre negli ultimi GP. Shaun Simpson infatti si è avvalso della collaborazione dei tecnici del Team De Carli, per continuare lo sviluppo della 450. Il tutto si è concretizzato con grandi risultati in pista: Simpson ha ottenuto una vittoria e tre podi nelle ultime quattro manches, risultati che, insieme alla strepitosa doppietta in Belgio, hanno permesso al britannico a conquistare la quarta posizione in classifica alle spalle del duo Honda Paulin-Bobryshev. La KTM continua dunque ad andare forte e pertanto cresce anche la curiosità di rivederla nelle sapienti mani di Cairoli.
Febvre favorito anche per Glen Helen, la mitica pista americana
Inutile negare la strepitosa condizione di Romain Febvre, che con il titolo già assegnato, si è concesso il lusso di dominare anche il GP del Messico. La doppietta ha permesso al francese di allungare ulteriormente in classifica ed ora sono 122 i punti di vantaggio su Paulin. Sulla carta Febvre è nuovamente il favorito per la vittoria anche sulla pista di Glen Helen, una delle piste più celebri di tutti gli Stati Uniti. Situato nelle vicinanze di San Bernardino, in California, il tracciato naturale si snoda tra i sali e scendi delle colline, con tratti in salita anche veloci da percorrere con il gas spalancato. Il fondo è diviso in una zona di sassi smossi e dalla la sabbia, che nella parte bassa del tracciato diventa la protagonista. Una pista non facile, tanto che alcuni settori vengono aperti solo in occasione degli eventi più titolati. Lo spettacolo per l’ultimo GPdel Mondiale è quindi assicurato.