MXGP: l’inarrestabile Romain Febvre conquista anche il Messico
Il neo Campione del Mondo classe MXGP Romain Febvre si è imposto anche nel GP del Messico a Leon. Il pilota Yamaha ha deciso di non mollare il gas anche nel finale di stagione, continuando la sua serie positiva e dominando entrambe le manches, la prima delle quali con un ritmo veramente impressionante. Le condizioni meteo hanno reso il tracciato di Leon estremamente difficile, con fango pesante e profondi canali, che però non hanno impedito a Febvre di volare letteralmente davanti a tutti per aggiudicarsi il settimo gran premio stagionale.
Condizioni difficili, ma Febvre vola
Le abbondanti piogge cadute sulla regione di Leon hanno reso il tracciato una vera e proprio trappola di fango, in cui l’argilla ha reso il fondo estremamente scivoloso ed insidioso. Fondamentale non commettere errori, e Febvre in questa stagione ha dimostrato si sapere bene come tenersi lontano dai guai pur restando costantemente veloce. Il ritmo è impressionante soprattutto in Gara 1, la più difficile per vie delle condizioni della pista: Febvre impone un ritmo che non è assolutamente sostenibile da nessuno e taglia il traguardo di una manche quasi proibitiva per gli avversari con un vantaggio di oltre 45 secondi su Shaun Simpson. Terzo il russo Evgeny Bobryshev, che precede il compagno di squadra Gautier Paulin. In Gara 2 migliorano le condizioni, ma Febvre vince nuovamente con un distacco contenuto di soli su Simpson. Nuovamente sul terzo gradino del podio Bobryshev. Al traguardo, nonostante le condizioni avverse, Febvre non nasconde di essersi divertito: “Non è stato per niente facile, ma nonostante tutto mi sentivo a posto ed ho apprezzato la pista. Questa mattina c’era davvero tantissimo fango, ma nella seconda gara la pista era perfetta e mi sono divertito tantissimo."
Gautier Paulin insidiato da Bobryshev
Per decidere il secondo posto assoluto in campionato si dovrà aspettare l’ultimo round negli Stati Uniti a Glen Helen. La lotta è ancora una faccenda aperta in seno al Team HRC, dove Gautier Paulin si vede assediato da Evgeny Bobryshev. Il francese a Leon non è stato capace di tenere il ritmo del compagno di squadra, arrivando sempre alle sue spalle, complice anche una caduta in stile Ryan Villopoto, con la moto che l’ha disarcionato in accelerazione. Ora i due piloti Honda hanno un divario di 27 punti. I 50 punti ancora disponibili a Glen Helen potrebbero cambiare le carte in tavola, soffiando a Paulin il secondo posto assoluto.
MXGP Leon – GP del Messico – Risultati
Gara 1: 1. Febvre (Yamaha) – 2. Simpson (KTM) – 3. Bobryshev (Honda) – 4. Paulin (Honda) – 5. Coldenhoff (Suzuki)
Gara2: 1. Febvre (Yamaha) – 2. Simpson (KTM) – 3. Bobryshev (Honda) – 4. Van Horebeek (Yamaha) – 5. Coldenhoff (Suzuki)
Classifica Campionato: 1. Febvre (688) – 2. Paulin (566) – 3. Bobryshev (539) – 4. Simpson (481) – 5. Nagl (442)