51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MXGP: la tabella rossa sulla moto di Cairoli per il secondo appuntamento in Indonesia

Il Mondiale atterra in Indonesia per la seconda prova, con Cairoli leader dopo la doppia vittoria in Qatar. Tim Gajser sarà ancora l’avversario più duro da battere.
A cura di Fabrizio Carrubba
51 CONDIVISIONI
Tony Cairoli nella notte magica del Qatar - credito fotografico Youthstream
Tony Cairoli nella notte magica del Qatar – credito fotografico Youthstream

Nuovo appuntamento con il Mondiale MXGP, che dopo la notte magica per Cairoli in Qatar, vola in Indonesia la seconda tappa in calendario. Il campionato torna nel paese dopo 20 anni di assenza, e per l’occasione è stato allestito un tracciato tutto nuovo sull’isola di Bangka-Belitung. Una pista che promette sabbia e che quindi potrebbe giocare nuovamente a favore di Cairoli, anche se gli avversari nelle ultime stagioni si sono preparati maggiormente ad affrontare questo tipo di terreno proprio per contrastare l’otto volte Campione del Mondo. In Indonesia è tempo di piogge abbondanti, ed il meteo potrebbe diventare l’elemento chiave per l’intero GP.

Cairoli con la tabella rossa per la sua 14esima stagione

Il numero 222 sarà su fondo rosso al cancelletto della pista di Pangkal Pinang, a testimoniare la leadership in campionato di Antonio Cairoli. Certo, il Mondiale è appena iniziato, ma Cairoli torna ad occupare la leadership dopo aver per ceduto per troppo tempo la prima posizione in classifica. La doppietta registrata in Qatar è stato il segno tangibile dello stato di forma del pilota siciliano. Soprattutto la gestione e la rimonta finale in Gara 2 obbliga gli avversari a pensare a strategie diverse per assicurarsi la vittoria. La stagione, la quattordicesima per Tony, è iniziata nel migliore dei modi, tenendo lontani gli infortuni, grandi e piccoli, che hanno condizionato il rendimento di Cairoli negli ultimi due anni.

Gajser il più pericoloso, ma attenzione a Van Horebeek e Febvre

Gajser occupa la seconda posizione in classifica, con 42 punti, 8 in meno di Cairoli che segna punteggio pieno. Sarà di nuovo lui l’avversario più duro da battere, anche se non ci sono riferimenti precisi su un tracciato nuovo per tutti. L’esuberanza del giovane sloveno sarà messa a confronto con l’esperienza di Cairoli. Clement Desalle è reduce dal terzo posto conquistato nel GP del Qatar, dove ha dimostrato una rinnovata dose di aggressività. Da tenere d’occhio chi invece ha un po’ deluso le aspettative: Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek. Il francese ha pagato caro, in termini di classifica, il decimo posto ottenuto in Gara 1, ma si è rifatto con il terzo posto nella seconda manche. Van Horebeek invece occupa la settima posizione in classifica generale, e sinceramente ci si aspettava da lui qualcosa in più dopo le belle prove disputate negli Internazionali d’Italia. Il terreno sabbioso potrebbe essere la carta del riscatto anche per il belga.

Indonesia: istruzioni per l’uso

La copertura televisiva è affidata a Mediaset Premium ed Eurosport, canale presente sulla piattaforma SKY. Non sono previste dirette in chiaro per seguire le gesta di Cairoli & C. sul tracciato indonesiano. Gli orari più importanti sono le ore 10:00 del sabato mattino italiano per la Qualifying Race, mentre la domenica, sempre orari italiani, le gare prenderanno il via alle ore 7:00 ed alle ore 10:00.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views