MXGP: Lommel soffre l’assenza di Cairoli. Romain Febvre favorito, ma attenzione a Desalle
La corsa al nono titolo iridato per Tony Cairoli doveva iniziare dal GP della Repubblica Ceca. Dopo piste non particolarmente amate, l’otto volte Campione del Mondo poteva sperare in una infilata di tracciati particolarmente amati. Non solo Loket, sede dello scorso GP, ma soprattutto Lommel, che con la sua sabbia è diventata quasi la seconda casa del Tonino Nazionale. Gli eventi però non sono andati come sperati ed il portacolori KTM ha dovuto purtroppo alzare bandiera bianca. Il GP del Belgio, sede della quattordicesima tappa stagionale, perde uno dei suoi protagonisti, ma ritrova uno dei padroni di casa, ovvero Clement Desalle, pronto ad infastidire davanti al suo pubblico il favorito Romain Febvre.
Clement Desalle pronto alla sfida
Il pilota Suzuki ha sofferto parecchio in questa stagione, con infortuni seri a spalla, gomito e ginocchio. Il belga era sempre riuscito a salire sul podio nei primi sette appuntamenti stagionali, vincendo anche una manche in Argentina, per poi dire addio alle speranze di vittoria in Francia. L’inizio di un calvario che ha avuto una durata più lunga del previsto. Allenamento e recupero hanno però permesso al “Panda” di tornare con carattere nel GP di Repubblica Ceca, con tre brillanti terzi posti, dopo aver fatto sudare non poco Romain Febvre ed Evgeny Bobryshev. Ora Clement Desalle non aspetta altro che ben figurare nella gara di casa, davanti al suo pubblico e sebbene le speranze di ritrovarsi in corsa per il titolo sono ormai sfumate, la sua grinta potrebbe rallentare la corsa di Romain Febvre, che per ora si trova sempre più solo al comando. Non ci sono ancora conferme ufficiali circa la presenza di Maximilian Nagl, anche se il pilota tedesco della Husqvarna si mostra attivo sui social network pubblicando foto di sedute di allenamento in sella.
Romain Febvre e l’attacco Honda
Con il francese che continua a mietere successi, le possibilità di tentare un assalto sono riposte all’accoppiata Honda-Gautier Paulin. Il connazionale di Febvre ha strappato in Repubblica Ceca la seconda posizione in classifica a Tony Cairoli, ed ora si ritrova ad inseguire ad 88 punti. Le Honda sono cresciute grazie allo sviluppo HRC ed al lavoro nel team di un mostro sacro che risponde al nome di Jean-Michel Bayle. In Repubblica Ceca ha brillato maggiormente Bobryshev, ma in virtù della posizione in classifica di Paulin non è detto che il russo possa trasformarsi in fido scudiero per tentare l’attacco a Febvre. Dal canto suo Romain Febvre rimane il favorito anche sulla pista sabbiosa di Lommel.
Campionato del Mondo MXGP – classifica generale
1. Febvre – Yamaha – 507
2. Paulin – Honda – 419
3. Cairoli – KTM – 416
4. Bobryshev – Honda – 389
5. Nagl – Husqvarna – 360
6. Desalle – Suzuki – 331
7. Simpson – KTM – 306
8. Van Horebeek – Yamaha – 294
9. Coldenhoff – Suzuki – 266
10. Strijbos – Suzuki – 257