video suggerito
video suggerito

MXGP: passerella finale per Gajser a Glen Helen. Tony Cairoli per difendere il titolo di Vice

La stagione 2016 del mondiale cross classe MXGP si chiude con il round sul mitico tracciato di Glen Helen. Tony Cairoli non deve commettere errori per chiudere al secondo posto assoluto.
A cura di Fabrizio Carrubba
25 CONDIVISIONI
Tim Gajser, Campione del Mondo 2016 - credito fotografico Youthstream
Tim Gajser, Campione del Mondo 2016 – credito fotografico Youthstream

Ultimo appuntamento di questa lunga ed entusiasmante stagione del Mondiale Cross. Il circus allunga la trasferta americana e dopo il round di Charlotte, che ha visto Tim Gajser laurearsi quale nuovo Campione del Mondo, approda sulla mitica e leggendaria pista di Glen Helen, nelle vicinanze di San Bernardino, nella assolata California. I giochi sono chiusi: Gajser non deve più dimostrare nulla e può concedersi una gara all’insegna del relax, anche se è facile immaginare che il giovanissimo talento sloveno voglia subito mettere in risalto la sua posizione di Campione del Mondo.

Cairoli per il secondo posto assoluto

Tony Cairoli si presenta a Glen Helen con il compito di difendere l’attuale seconda posizione in classifica. Tutti avevano sperato nel miracolo, ma alla fine il campione di Patti, ha dovuto piegarsi ad una giornata no vissuta a Charlotte, che ha consegnato, meritatamente, il titolo allo sloveno. Ora Cairoli insegue a meno 90 punti, ma deve guardarsi le spalle da Maximilian Nagl, che in sella alla Husqvarna si trova a 38 lunghezze. Potrebbe sembrare un margine di relativa sicurezza, ma come abbiamo visto nel finale di stagione l’imprevedibilità è sempre dietro ogni curva ed ogni salto in ogni manches. Nonostante l’occasione persa Cairoli guarda già la futuro, con il contratto in seno a KTM prolungato fino al 2018 e con lo sviluppo della nuova moto per la prossima stagione.

Glen Helen: la mitica pista californiana

Correre a Glen Helen è il must per gli appassionati crossisti americani, ed un sogno per tutti gli altri. Un circuito velocissimo ricco di Sali e scendi e di tratti da percorrere a gas spalancato. Nonostante un tipo di fondo non particolarmente amato da Cairoli, occorre ricordare che lo scorso anno il pilota KTM era rientrato proprio in California dopo il lungo stop per l’infortunio di Maggiora. Un ottimo quinto posto in Gara 1 e una performance fenomenale in Gara 2, dove aveva tenuto il comando della corsa prima di prendere la via dei box. Lo spettacolo è quindi garantito, ma occorre ricordare il fuso orario per seguire le gare in diretta solo su Mediaset Premium: la Qualifying Race nella notte tra sabato e domenica alle 01:00, Gara 1 domenica sera alle 22:15 e Gara 2 nella notte tra domenica e lunedì alle ore 01:10

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views