MXGP Shock: Ryan Villopoto annuncia il ritiro
Era arrivato al Campionato del Mondo Motocross classe MXGP con troppe aspettative, o forse circondato dalla troppa pressione che nell’inverno era aumentata su di lui. Alla fine l’esperienza nel Campionato del Mondo si è trasformata in un calvario durissimo per il famigerato Diavolo Rosso, mattatore in tutti i campionati AMA statunitensi, ma messo a dura prova contro i mostri sacri della vecchia scuola europea. Un esordio difficile in Qatar, un GP vinto in Thailandia e l’infortunio incredibile in Gara 2 nel GP del Trentino, dopo aver entusiasmato tutti in un testa a testa a quattro con Cairoli, Desalle e Nagl nella prima manche. Ora l’annuncio del suo definitivo ritiro. Ryan Villopoto appende il casco al chiodo.
Ryan Villopoto: grazie a tutti
Un comunicato che arriva alla vigilia del GP di Lettonia, dove in un certo senso ci si aspettava un qualche segnale dalla squadra Kawasaki, che nel corso di questo campionato ha forse troppo tenute riservate le condizioni fisiche del proprio pilota. L’infortunio subito in Trentino in prima battuta non era parso nulla di grave, ma poi complicazioni sono subentrate, con ulteriori lesioni al coccige ed alla schiena. Villopoto era rientrato negli Stati Uniti per sottoporsi ad un lungo processo riabilitativo, e tutti si aspettavano un rientro in campionato almeno per le battute finali. Così non è stato e Ryan Villopoto stesso affida ad un comunicato stampa i suoi pensieri di ringraziamento: “Sono grato per aver avuto l'opportunità di fare qualcosa che ho amato sin da quando ero un ragazzino e di farla diventare la fonte del mio sostentamento, il mio lavoro. Sono grato alla mia famiglia, per il sostegno della mia famiglia, per tutti gli anni trascorsi a supportarmi all’inizio della mia carriera, spesi per portarmi in giro a correre, interrompendo i loro impegni e la loro vita per me. Sono grato per il sostegno dei miei tanti sponsor che nel corso degli anni hanno creduto in me, in primo luogo la Kawasaki. È stata la mia moto preferita e la mia squadra mi è stata vicina tra gli alti e bassi di questa mia carriera, tra gravi lesioni e grandi successi. Kawasaki è un marchio che è rappresenta tutta la mia carriera agonistica.” Ryan Villopoto affida inoltre un pensiero per gli avversari che hanno lottato contro di lui in questi fantastici anni di successi: “Sono grato di aver avuto la possibilità di correre contro i migliori piloti nel mondo, sia nel Supercross e Motocross AMA, nonché nella MXGP. Sono felice di sapere che la nostra competitività ha contribuito alla crescita del nostro sport”.
Kawasaki e Monster Energy: un grande pilota, una leggenda
Mitch Covington, Vice Presidente di Sports Marketing per Monster Energy ha aggiunto: "Abbiamo sponsorizzato Ryan e il suo team per tutta la sua carriera. Dal 2006, Ryan è stato in grado di darci tutto ciò che abbiamo chiesto sia in pista che fuori. Lui è un grande corridore che ha iniziato a costruire la sua leggenda la prima volta che si è schierato sulla griglia di partenza. Non vediamo l'ora di vedere il prossimo capitolo della storia di Ryan Villopoto. " Gli fa eco il Direttore Sportivo di Kawasaki Motors Europe, Steve Guttuso, che commenta: “Ryan ha portato un grande e reale eco per il Campionato del Mondo MXGP, nel quale è stato incredibile averlo almeno in una piccola parte di questa stagione. È un peccato averlo visto in azione solo nei primi quattro round, perché onestamente credo che Ryan era pronto per il grande cambiamento e per adattarsi al meglio ai diversi circuiti ed alle gare in stile MXGP.”