video suggerito
video suggerito

MXGP Spagna: Tony Cairoli debutta con la 450 ed è subito primo in qualifica

In Spagna il siciliano porta in gara la 450 per combattere ad armi pari con Nagl e Desalle e centra la qualifica. Il tedesco sull’Husqvarna chiude al quarto posto.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.185 CONDIVISIONI
Tony Cairoli - credito fotografico Youthstream
Tony Cairoli – credito fotografico Youthstream

Talavera de la Reina diventa tappa fondamentale per inseguire il sogno del nono titolo iridato per Tony Cairoli. Era necessario dare una svolta al campionato, iniziato forse non secondo le aspettative dei tifosi, del team ma soprattutto di un campione del calibro di Cairoli. Avversari fortissimi e competitivi si sono subito messi in evidenza, mentre il pilota KTM ha forse sofferto di più rispetto alle scorse stagioni. A questo fattore aggiungiamo il recente infortunio sulla sabbia, una volta amica, di Valkenswaard, che rischiava di compromettere ulteriormente la stagione. Fortunatamente il recupero della mano sinistra è stato breve e la forma fisica e mentale di Cairoli è pienamente ristabilita. Ecco allora che dalla Spagna arriva l’asso nella manica: 100 c.c. in più per giocarsi il Mondiale ad armi pari contro Nalg, Desalle e compagnia. Archiviata la vittoriosa KTM 350, ecco pronta la nuova 450, già ampiamente testata nell’inverno ed in un recentissimo test sulla sabbia di Lommel.

Tony Cairoli primo in qualifica

Il risultato di questa operazione di rilancio ha subito dato i suoi frutti con la vittoria nella manche di qualifica per il GP di Spagna. Tony Cairoli si aggiudica la gara, davanti a Clement Desalle, che prova a resistere e chiude a +1.877, e lasciando il vuoto alle loro spalle, con Evgeny Bobryshev terzo a +12.839 e Maximilian Nagl, che non va oltre la quarta posizione. Un risultato per Cairoli che lascia immaginare due gare nelle quali il siciliano non lascerà nulla di intentato pur di recuperare il gap in classifica che lo vede inseguire l’Husqvarna di Nagl. 30 punti per portare sulla sua nuova KTM 450 la tabella rossa del leader del Campionato.

Phillipaerts decimo, Lupino diciotessimo

Ottima la prestazione di David Phillipaerts, che chiude la manche di qualifica al decimo posto, mentre Alessandro Lupino termina in diciottesima posizione. Assente invece Davide Guarneri. L’infortunio patito a Valkenswaard non ha permesso al portacolori della TM di schierarsi al via del GP di Spagna.

1.185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views