video suggerito
video suggerito

MXGP: Tony Cairoli all’inseguimento di Nagl al GP di Spagna. Ancora assente Villopoto

Maximilian Nagl è pronto a difendere la tabella rossa conquistata a Valkenswaard e strappata a Clement Desalle. Gara in salita per Tony Cairoli, in recupero dall’infortunio alla mano sinistra, ma determinato a dare la svolta alla stagione.
A cura di Fabrizio Carrubba
52 CONDIVISIONI
Tony Cairoli - credito fotografico Youthstream
Tony Cairoli – credito fotografico Youthstream

La Spagna è pronta ad accogliere il Campionato del Mondo Motocross che arriva a Talavera de la Reina per il sesto appuntamento stagionale, in programma domenica 10 maggio. Sarà un fine settimana bollente, non solo per le alte temperature previste sul crossodromo della cittadina situato al centro della Spagna, ma soprattutto per le battaglie che si vedranno in pista nelle due gare della categoria MXGP. Tutti i piloti sono alla ricerca della chiave di svolta del Campionato, sia per i primi, ovvero Nagl e Desalle, concentrati a lasciare il vuoto alle loro spalle, sia per chi, come Tony Cairoli, si ritrova nella scomoda posizione di dover recuperare non solo in classifica, ma anche sul piano fisico. Ma tra i protagonisti di questo campionato che si rivela più combattuto che mai, c’è anche chi sarà costretto a fare da spettatore senza salire in sella: Ryan Villopoto.

Il Diavolo Rosso assente anche in Spagna

Prometteva faville e scintille Ryan Villopoto, almeno questo a seconda dei suoi sostenitori, ma il Mondiale per il Diavolo Rosso si è presto tramutato in un inferno. L’infortunio patito in Gara 2 al GP del Trentino si è rivelato più serio del previsto e la frattura al coccige rimediata a Pietramurata necessita ancora di ulteriore tempo di recupero. La battuta a vuoto a Valkenswaard ed il nuovo stop imposto a Talavera de la Reina hanno di fatto compromesso la corsa al titolo per il pilota Kawasaki, tornato negli Stati Uniti per sottoporsi ad un programma di recupero con il suo preparatore atletico. L’obiettivo è quello di tornare al top della condizione fisica, come Villopoto stesso comunica: “Il mio obiettivo è quello di tornare a correre il più presto possibile, ma per avere una possibilità di lottare per la vittoria nella MXGP si deve essere al 100% della forma. Insieme al team Monster Energy Kawasaki Racing abbiamo fatto del nostro meglio per accelerare il mio recupero, ma purtroppo dobbiamo aspettare qualche giorno in più prima del mio rientro”.

Tony Cairoli stringe i denti

Valkenswaard doveva essere luogo di trionfo per Tony Cairoli, ma invece il fuoriclasse italiano è stato tradito dalla sabbia, sua vecchia amica. L’otto volte Campione del Mondo ha rimediato una micro frattura alla mano sinistra, costringendolo a qualche giorno di riposo forzato. Gli allenamenti sono ripresi con fatica con la consapevolezza che le due gare di domenica saranno decisamente dure anche per un talento del calibro di Cairoli. L’orgoglio italiano prende il sopravvento ed anche con la consapevolezza di non poter puntare alla vittoria, Cairoli è ben conscio di dover capitalizzare più punti possibili per continuare la sua corsa al titolo: “Dopo qualche giorno di riposo, sono tornato in sella con leggeri miglioramenti. Domenica in Spagna voglio e devo recuperare punti. In tredici gp tutto può succedere…

Maximilian Nagl e Clement Desalle in cerca della fuga

La lotta per la leadership del campionato non è per niente decisa, con Maximilian Nagl e Clement Desalle pronti a darsi battaglia per strapparsi a vicenda la tabella rossa, ora sulla Husqvarna di Nagl. Il tedesco comanda con 214 punti, costruiti con quattro vittorie e tre secondi posti nelle dieci manches finora disputate. Desalle segue a 5 lunghezze, pur vantando una sola vittoria. Il punto di forza del belga è la regolarità di piazzamento, che ha visto il pilota Suzuki sempre sul podio ad eccezione di Gara 2 in Trentino, dove sul terzo gradino è salito Romani Febvre, terribile francesino in sella alla Yamaha che ora occupa la quinta posizione con 156 punti. Alle spalle di Desalle si trova il nostro Tony Cairoli (184 punti), seguito in quarta posizione da Gautier Paulin (178 punti).

Le gare di Talavera in diretta TV

Per seguire i protagonisti del Mondiale MXGP impegnati sui 1.620 metri di fondo duro ed argilloso della pista di Talavera de la Reina occorre sintonizzarsi domenica pomeriggio su Italia 2 alle ore 14:10 per Gara 1 ed alle ore 17:10 per Gara 2.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views