MXGP: Tony Cairoli strepitoso a Glen Helen
Ultima prova di campionato e grande prova di Tony Cairoli, che ha superato i problemi fisici che l’avevano relegato ad un ruolo di comparsa nel precedente appuntamenti a Charlotte. Un Cairoli strepitoso, che ha già saputo regalare emozioni già dalla Qualifying Race. Il Mondiale si chiude, confermando la supremazia di Tim Gajser e dimostrando che Cairoli potrà ancora dire la sua per la lotta al titolo nella prossima stagione. La classifica finale di Campionato vede lo sloveno chiudere a 731 punti, seguito da Cairoli a 647, che stacca definitivamente Nagl, terzo a quota 603. Il Campione del Mondo uscente, Romain Febvre, è quarto, pagando due batture d’arresto a causa dell’infortunio patito nelle prove del GP di Gran Bretagna.
Super rimonta di Cairoli nelle qualifiche
Che Tony Cairoli fosse in grande spolvero lo si poteva già vedere dalla Qualifyng Race. Una gara complicata, ma portata a termine con un gran recupero che ha dimostrato fin da subito un gran passo di gara. Alla partenza Cairoli finisce a terra dopo un contatto con Romain Febvre e riparte ultimo e staccato dal gruppo. Febvre invece comanda e si aggiudica la qualifica, mentre nei guai finisce anche Gajser, a terra e costretto anche lui alla rimonta. Sotto la bandiera a scacchi Cairoli risale fino all’undicesimo posto, Gajser al quattordicesimo.
Le gare terreno di caccia per Eli Tomac con Cairoli secondo
Aveva impressionato tutti già a Charlotte, ed Eli Tomac non delude neppure a Glen Helen. L’asso americano in sella alla Kawasaki domina entrambe le manches, firmando la doppietta, consecutiva a quella del Motor Speedway. In sole due settimane Tomac conquista 100 punti e lascia agli altri una bella lezione di cross. Cairoli è comunque protagonista, seppure non riuscendo ad abbassare il suo distacco sotto i 15 secondi nelle due gare. Tony ha vita più facile in Gara 1, dove Maximilian Nagl, terzo al traguardo, non riesce ad impensierire l’otto volte Campione del Mondo. Il tedesco paga 28 secondi da Tomac e precede Gajser. Febvre esce di scena al terzo giro. In Gara 2 Tomac mette in atto la sua nuova cavalcata solitaria. Cairoli guida il gruppo degli inseguitori e deve tenere testa a Gajser, che chiude sotto la bandiera a scacchi a solo 4 secondi dal pilota KTM.
Ora il Campionato è terminato, ma l’attenzione è già tutta spostata per il prossimo Motocross delle Nazioni, il MXoN, che si correrà il 25 settembre sulla mitica pista di Maggiora, in provincia di Novara. È l’evento dell’anno e sicuramente si rivivranno i fasti degli anni d’oro del Motocross Internazionale, che aveva proprio in Maggiora uno degli impianti più spettacolari. Alla guida della Nazionale Italiana ovviamente ci sarà Antonio Cairoli, che difenderà i colori della Maglia Azzurra insieme a Samuele Bernardini e Michele Cervellin.