video suggerito
video suggerito

MXGP: Tony Cairoli sulla sabbia amica di Valkenswaard. Dubbio sulla presenza di Villopoto

Il Mondiale Motocross sulla pista olandese per il GP d’Europa. La sfida a quattro riprende, ma potrebbe perdere Ryan Villopoto per i postumi della caduta in Trentino.
A cura di Fabrizio Carrubba
16 CONDIVISIONI
Campionato MXGP – credito fotografico Youthstream
Campionato MXGP – credito fotografico Youthstream

Chi ha assistito alle gare della classe MXGP durante il GP del Trentino è consapevole di aver assistito a due delle manches più belle della storia recente del cross internazionale. In Gara 1 una battaglia a quattro ha animato l’intera durata della corsa, con Cairoli, Nagl, Desalle al traguardo distanziati di poco più di un secondo e mezzo, e con Ryan Villopoto quarto, poco distante, dopo aver tenuto il passo dei primi ed essersi impegnato a duellare con tutti. Gara 2 invece ha dimostrato come Nagl sia in grado di far volare la sua Husqvarna, imponendo un ritmo impossibile da sostenere e dimostrando, inoltre, che la prestazione offerta nel round di apertura in Qatar non era un fuoco di paglia. Maximilian Nagl c’è, e può puntare comodamente al titolo. Archiviato solo pochi giorni fa il GP del Trentino, tutto è pronto per un nuovo capitolo del Mondiale, che approda sulla sabbia olandese di Valkenswaard per il GP d’Europa, quinta prova stagionale.

Tre piloti in testa

Le vittorie di Cairoli e di Nagl e la regolarità di piazzamenti di Desalle, che non è salito sul podio solamente nella seconda gara in Trentino, ha generato una classifica del Mondiale che solo a guardarla regala emozioni. Al quinto appuntamento stagionale troviamo tre piloti che si giocano il tutto e per tutto distanziati da solo un punto. Clement Desalle detiene ancora la tabella rossa del leader, con 171 punti, ma alle sue spalle, a solo una lunghezza, Maximilian Nagl ed il nostro Tony Cairoli, promettono battaglia. Si profila un week-end emozionante, dal quale potrebbero trovare vantaggio gli specialisti della sabbia. Valkenswaard è tra i tracciati preferiti da Cairoli, capace di veri miracoli di guida sul fondo sabbioso, ma non è assolutamente da sottovalutare la prestazione di Clement Desalle, tradizionalmente a suo agio su questo tipo di terreno, come del resto la scuola belga insegna.

Incognita Ryan Villopoto

Chi invece è uscito malconcio dal GP del Trentino è l’asso americano Ryan Villopoto. In Gara 1 ha fatto il fenomeno, mancando il podio a causa dell’attacco di un mai domo Desalle. In Gara 2 si è nuovamente dovuto scontrare con il pilota Suzuki, ma questa volta, per il Diavolo Rosso, le cose non sono andate nel verso giusto. La caduta sul rettilineo delle segnalazioni, con la Kawasaki che disarciona il suo pilota, ha avuto conseguenze ben più gravi del previsto. Il forte colpo subito da Villopoto ha generato un trauma al coccige, che potrebbe costringere Ryan a saltare il GP. Non ci sono rischi di lesioni o di complicazioni, ma ovviamente correre due manches durissime sarà alquanto doloroso. La decisione verrà presa direttamente nel fine settimana, dopo che Villopoto avrà testato la sua condizione fisica durante le prove. Un vero peccato per il pilota Kawasaki, che con lo zero raccolto in Gara 2 si è visto retrocedere in classifica, venendo sorpassato sia da Paulin che da Romani Febvre, il terribile francesino che ha di fatto spodestato il compagno di squadra Jeremy Van Horebeek, vice Campione del Mondo .

Orari diretta TV

Come sempre occhi puntati su Italia 2, canale 35 del digitale terrestre, per assistere allo spettacolo della MXGP, con partenza di Gara 1 alle ore 14:00 e con il via di Gara 2 alle ore 17:00

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views