video suggerito
video suggerito

MXGP: Tony Cairoli suona la carica in Svizzera e si aggiudica il primo posto in qualifica

Parte nel migliore dei modi il week-end svizzero per Cairoli. Risale in sella alla 450 e mette in riga Tim Gajser. Domani sarà l’otto volte Campione del Mondo a scegliere la migliore posizione al cancelletto di partenza.
A cura di Fabrizio Carrubba
27 CONDIVISIONI
MXGP - credito fotografico Youthstream
MXGP – credito fotografico Youthstream

Nulla può essere lasciato al caso nella corsa al titolo iridato 2016. Lo sa bene Gajser, che continua a mantenere saldamente la tabella rossa incollata alla sua Honda, con una certa dose di tranquillità, ma lo sa soprattutto molto bene Tony Cairoli, che occupa la seconda posizione nel mondiale e deve tentare il disperato recupero di 103 punti quando mancano solo 4 round al termine della stagione. Cairoli ci crede, e dopo essersi liberato di una spina nel fianco del calibro di Romain Febvre, a riposo per due appuntamenti per i postumi di un infortunio, ora pare più che mai determinato a conquistare il nono alloro.

In sella alla 450 si aggiudica la Qualifyng Race

Tutti pensavano che il ritorno alla 350, usata a Loket e Lommel, avrebbe sancito la rimonta di Cairoli, ma così non è stato. Tony torna alla 450, per giocarsi ad armi pari la volata finale contro gli avversari. In Svizzera, un po’ a sorpresa, Cairoli si presenta alla Free Practice con la più potente delle moto numero 222 e segna un poco confortante 13esimo tempo. Basta poco per riprendere il ritmo e gli automatismi su una moto meno agile della piccola 350 e già nella Time Practice Cairoli si gioca il primo tempo con Gajser. Lo sloveno chiude primo con un best lap di 1:46.553, con la KTM di Cairoli, con il secondo tempo, a 1 secondo e 564 millesimi. Nella Qualyfing Race è Cairoli Show, con il siciliano che domina la manche, chiudendo davanti a Tim Gajser con un distacco di 6 secondi e 361 millesimi. Terzo Clement Desalle, che precede il russo Evgeny Bobryshev e Jeremy Van Horebeek.

Grande attesa per domani

Sull’inedita pista di Frauenfeld-Gachnang Cairoli ha dimostrato di aver ritrovato un ottimo feeling con la 450, e soprattutto ha saputo fin da subito adattarsi al tracciato, che per tutti rappresenta una novità. L’impresa di recuperare su Gajser, viste le premesse di oggi, non pare impossibile, anche se sarà dura lottare contro il leone sloveno. Appuntamento per Gara 1 domani alle 14:10 e per Gara 2 alle 17:10.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views