MXGP: Tony Cairoli vince Gara 1 e sale sul podio in Gara 2. Suo il GP di Gran Bretagna
Una movimentata domenica ha dato uno scossone alla classifica mondiale della categoria MXGP. Il leader rimane Maximilian Nagl, che conserva la tabella rossa, ma che deve fare i conti con Clement Desalle, che con due secondi posti si ritrova ora a solo quattro punti dal pilota Husqvarna. Ottimo il week-end del nostro Tony Cairoli, che vince Gara 1 e sale sul terzo gradino del podio nella seconda manche, aggiudicandosi il secondo GP consecutivo. Maximilian Nagl a dire il vero contiene i danni che sarebbero stati decisamente più pesanti senza la ripartenza di Gara 1, sospesa a causa della bruttissima caduta di Davide Guarneri. Nagl in quel momento era in sedicesima posizione, dopo aver commesso un errore in partenza che lo aveva portato in ventisettesima posizione. La caduta di Guarneri ha fatto temere il peggio, con il pilota della TM rimasto a lungo immobile sulla pista. Fortunatamente nel corso della giornata sono arrivate notizie rassicuranti sul suo conto dal centro medico della pista di Matterley Basin. Tony Cairoli archivia il GP di Gran Bretagna con un ottimo risultato che permette di accorciare le distanze sulla testa della classifica. Ora in testa al Mondiale Nagl comanda con 295 punti, seguito da Desalle a 291 punti e da Tony Cairoli a quota 274. La prossima sfida per aggiudicarsi la tabella rossa è in programma domenica prossima, 31 maggio, con il GP di Francia a Villars sous Ecot.
Gara 1
Parte forte Clement Desalle, con Cairoli e Waters alle sue spalle. Ottima la partenza di Davide Guarneri con la TM che alla prima curva è quinto davanti a Jeremy Van Horebeek. Il colpo di scena è però dato dall’errore di Maximilian Nagl, che deve ripartire dalla ventisettesima posizione, dovendo dare atto ad una grande rimonta. Desalle impone un ritmo a cui solo Cairoli sembra tenere testa, con la KTM che segue la Suzuki a poco più di tre secondi nelle prime frazioni di gara. Gautier Pualin sulla Honda recupera posizioni e si porta in terza posizione, mentre Guarneri purtroppo viene riassorbito dal gruppo. Nelle retrovie inizia la rimonta di Nagl, che recupera posizioni riportandosi in zona punti. Clement Desalle aumenta il ritmo nel finale tenendosi Cairoli alla spalle. La Bandiera Rossa per la brutta caduta di Davide Guarneri sancisce la fine anticipata di Gara 1, con i piloti che dovranno nuovamente schierarsi al cancelletto.
Gara 1 – Restart
La nuova partenza azzera la pessima prestazione di Maximilian Nagl, che si ritrova con la possibilità di giocarsi nuovamente la vittoria. Al cancelletto i piloti scattano veloci ed in testa alla corsa si riaccende la lotta tra i protagonisti del Mondiale. Tony Cairoli prende il comando portandosi in scia Shaun Simpson, Clement Desalle e Maximilian Nagl. Per gli altri il passo è insostenibile e presto anche Simpson perde terreno. I tre al comando fanno gara a parte ed al traguardo è Tony Cairoli a vincere, con 3 secondi di vantaggio su Desalle e 4 su Nagl, che conserva la tabella rossa, ma che vede accorciare il suo vantaggio su Desalle.
Gara 2
Non perfetta la partenza di Cairoli che si ritrova in settima posizione all’uscita della prima curva. In testa è Shaun Simpson con Clement Desalle e Maximilian Nagl a seguire. L’idolo di casa Simpson deve cedere nuovamente a Desalle, mentre Cairoli riconquista una posizione portandosi alle spalle di Nagl. La KTM numero 222 dell’otto volte Campione del Mondo è la moto più veloce in pista e alla tornata successiva Nagl viene sorpassato senza problemi. Romain Febvre intanto crea problemi a Desalle, incapace di staccare il francese in sella alla Yamaha, tanto che nelle battute finali Febvre passa al comando. Cairoli passa in terza posizione ai danni di Bobryshev. Al traguardo nell’ordine Febvre, Desalle, Cairoli, Bobryshev e Nagl.