MXGP: Tony Cairoli vince la qualifica ad Assen. Tim Gajser affonda nella sabbia
Crederci fino in fondo e non mollare mai. Lo sa bene Antonio Cairoli, che in questo week-end si gioca l’ultima carta per cercare di mettere le mani sul nono titolo iridato. Impresa quasi impossibile, perché al leader attuale del mondiale, lo sloveno Tim Gajser, domani basterà chiudere la giornata con un solo punto in più del siciliano per aggiudicarsi in anticipo il suo primo mondiale. Ma da un campione del calibro di Cairoli è impensabile credere alla resa. Oggi Cairoli è sceso in pista sul circuito di Assen, trasformato in una trappola di sabbia, più determinato che mai, aggiudicandosi la manche di qualifica che permetterà domani di scegliere la migliore posizione al cancelletto di partenza nelle due gare.
Cairoli imprendibile, Gajser in difficoltà
La sabbia è risaputo essere il terreno preferito da Cairoli, che nella Qualifying Race ha messo a tacere tutti. I distacchi al traguardo sono pesanti e Cairoli domina la manche, lasciando il compagno Glenn Coldenhoff ad animare la corsa per la seconda posizione, insieme Clement Desalle. Cairoli chiude con un vantaggio enorme di 14 secondi e 120 decimi sulla seconda KTM, con il belga alla guida della Kawasaki e meno di un secondo. Difficile invece la gara di Tim Gajser, che affonda nella sabbia olandese e non riesce ad andare oltre al settimo posto, pagando un gap sotto la bandiera a scacchi di 35 secondi e 474 decimi. Gara opaca anche per il diretto inseguitore di Cairoli in classifica generale, ovvero Maximilian Nagl, 13esimo al traguardo.
Week-end di speranze per il numero 222
La trasferta olandese sul TT Circuit di Assen è partita con la solita fase di studio per Cairoli, che ha chiuso la Free Practice con l’ottavo tempo. Gajser ha preceduto il siciliano in quarta posizione, ma i valori in pista si sono ribaltati già nelle Time Practice, dove Cairoli ha fatto da guardia personale alla KTM di Coldenhoff, con le due moto austriache a chiudere con i due migliori tempi. Cairoli secondo e Gajser solo 12esimo, quasi come presagio per quanto poi visto nella Qualifying Race. Domani la sfida sarà tutta da seguire, per chi ha la possibilità di godere della diretta su Mediaset Premium. Gara 1 al via alle 14:00 e Gara 2 alle ore 17:10.