video suggerito
video suggerito

Nasce la prima coupé-wagon sportiva, è la Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake

Da 0 a 100 in 4,4 secondi grazie al 5.5 litri V8 benzina bi-turbo fiore all’occhiello del comparto AMG. Spazio, design e personalità sono i nuovi vertici della stella a tre punte.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
CLS 63 AMG Shooting Brake

Che piaccia o meno, la nuova Mercedes CLS Shooting Brake vuole essere un vero e proprio trampolino di lancio per l'azienda tedesca, una declinazione tutta nuova con lo scopo di accattivare quella parte di clientela da sempre alla ricerca dell'elemento distintivo che faccia della propria auto un'icona unica nel suo genere. A tal proposito la station wagon, se così si può chiamare un'auto che è in realtà per tre quarti coupé, sembra incarnare alla perfezione questo stilema, ma se ciò ancora non bastasse, accanto ai modelli base in dirittura d'arrivo per il mese di novembre, farà la sua comparsa in listino l'ultima creatura nata nei laboratori della divisione AMG, la Mercedes CLS AMG 63 Shooting Brake. Un nome che è tutto un programma e che di per sé sottolinea ancora di più la venatura sportiva di questo veicolo"innovativo".

CLS 63 AMG Shooting Brake

Esterni ed interni – a distinguere la CLS AMG 63 Shooting Brake dal modello di serie che verrà svelato al pubblico in occasione del Salone di Parigi 2012 ci pensano le prese d'aria frontali con grigliatura rifinita in nero lucido, la singola barra cromata che posizionata all'interno della calandra racchiude il logo della stella a tre punte e le più vistose nervature presenti sul cofano motore. Ulteriori dettagli esclusivi sono poi i passaruota allargati con scritte "V8 Biturbo" all'anteriore ed il paraurti posteriore sportivo con diffusore e doppio terminale di scarico cromato. Di serie, i proiettori a LED con Intelligent Light System e gli abbaglianti adattivi (adaptive Highbeam Assist).

All'interno, la qualità dei materiali e la loro particolare lavorazione subito crea l'impatto di un'atmosfera esclusiva. Ad arricchirli ci sono i sedili sportivi AMG in pelle nappa con funzioni di memoria, l'esclusivo orologio analogico IWC, il volante a tre razze AMG Performance con finiture in pelle traforata color argento e comandi del cambio in alluminio. Concludono la dotazione il quadro strumenti personalizzato, il dispositivo E-Select attraverso il quale si possono regolare i settaggi di trasmissione, sospensioni ed ESP, e lo specifico pavimento del piano di carico ricoperto in legno di ciliegio in finitura opaca idrorepellente.

CLS 63 AMG Shooting Brake

Motore e meccanica- sotto il cofano dell'ultima AMG il moderno e performante 5.5 litri V8 benzina bi-turbo da 525 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima (lo stesso del SUV GL 63 AMG), che tradotti su strada diventano 4,4 secondi per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima autolimitata. La vera chicca in questo caso è però il pacchetto speciale "Edition 1″, attraverso il quale lo stesso motore raggiunge la potenza di 557 CV ed 800 Nm di coppia ed un'accelerazione ancor più vivace (4,3 secondi per passare da 0 a 100).

Entrambe le declinazioni sono equipaggiate della trazione posteriore e della trasmissione a sette marce automatica sequenziale AMG SpeedShift MCT con quattro modalità di funzionamento (Controlled Efficiency con Start&Stop, Sport, Sport Plus e Manual), doppia scalata e funzione Race Start. Per quanto riguarda le modifiche meccaniche, sono invece da segnalare il sistema di gestione dell'assetto sportivo AMG Ride Control che consente di regolare le sospensioni in modalità Comfort, Sport e Sport Plus, i quattro dischi freno ventilati da 360 mm (come optional i carboceramici maggiorati), servosterzo più preciso e cerchi in lega da 19" con gommatura 255/35 R 19 all'anteriore e 285/30 R 19 al posteriore.

CLS 63 AMG Shooting Brake

A dispetto della AMG di lancio, la Edition 1 è resa ulteriormente riconoscibile tramite la verniciatura "Allanite Grey", i rivestimenti in pelle bianca perlata per sedili, plancia e pannelli porta, inserti in fibra di carbonio, tettuccio nero e tappetini bianchi. Per gli incontentabili, saranno disponibili anche gli appositi kit AMG Performance Studio comprensivi di, interni ed esterni in fibra di carbonio, freni carboceramici, bloccaggio del differenziale posteriore, cerchi in lega a 5 e 10 razze con finiture grigio o nero opaco, battitacco AMG illuminati ed impianto audio Bang & Olufsen BeoSound AMG. Ovviamente lunghissima la lista di optional, prezzi e specifiche saranno svelati a breve.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views