Né traffico, né inquinamento: la mobilità del futuro con droni e auto intelligenti
Una viabilità eco-sostenibile per le grandi città è la grande sfida della tecnologia per gli anni a seguire. Qualcosa però è già in procinto di essere testato: a Barcellona, dove è in corso il Mobile World Congress, la Ford ha presentato alcuni elementi di questa "rivoluzione", nell'ambito della sua visione "City of Tomorrow". Tra gli elementi chiave di questa rivoluzione nella mobilità, le parole chiave sono quelle della condivisioni e delle eco-compatibilità. A presentare il tutto, Ken Washington, vice-presidente della Research and Advanced Engineering della Ford
Autolivery, il futuro delle consegne
Una delle novità più interessanti riguarda sicuramente il settore delle consegne, chiamato Autolivery. Il sistema, progettato da Euishik Bang, James Kuo e Chelsia Laua, tutti dipendenti-inventori della sede Ford di Shanghai, prevede il ricorso a van elettrificati a guida autonoma, per trasportare ogni tipo di merce, dai generi alimentari ai medicinali. Non solo furgoni: anche i droni potrebbero coadiuvare il sistema per raggiungere destinazioni inaccessibili ai normali mezzi di trasporto, dai semplici piani alti di un grattacielo a luoghi dove è impossibile parcheggiare.
Carr-E, il mezzo di trasporto grande quanto una ruota di scorta
Altra innovazione è la Carr-E, una piattaforma mobile elettrica grande quanto una ruota di scorta e dotata di un'autonomia di ventiquattro chilometri ed una velocità massima di diciotto chilometri orari. Progettata da Daniel Hari, Uwe Wagner e Kilian Vas, la Carr-E ha quattro ruote e può essere gestita sia dall'App Ford Pass sia trasportata come se fosse una semplice ruota di scorta, grazie al peso di circa dieci chili. Fisionomia della Ford Focus, dotata di luci anteriori e posteriori, può essere usata sia dalle persone che come strumento di trasporto pacchi per una capacità di peso massimo di centocinquanta chili.
TriCiti, il triciclo pieghevole ad emissioni zero
Infine, altro strumento rivoluzionario è il TriCiti, triciclo pieghevole che permetterà di spostarsi tanto nelle zone a traffico limitato e vietato ad emisssioni zero. Autonomia di trenta chilometri e velocità massima di venti chilometri orari, potrà servire ad esempio a chi deve parcheggiare lontano dalla propria destinazione a causa di divieti ed altre limitazioni. Facilmente trasportabile a bordo della propria vettura, vista la piegabilità, il TriCiti sarà un ulteriore progresso verso l'eco-sostenibilità dei trasporti.