Neopatentati, 2011 più “lento”: ecco il sito che vi dice se siete… fuorilegge
E' entrata in vigore dal 9 febbraio 2011 la nuova legge di riforma all'articolo 117, comma 2, del Codice della strada. La quale prevedeva che nei primi tre anni dal conseguimento della patente B non fosse consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali.
La nuova riforma "n.120" va a modificare il comma 2bis, in tali termini: mentre finora, per il primo anno, i neopatentati non potevano guidare veicoli con potenza relativa superiore a 50 kW/t, ora il rapporto salirà a 55 kW/t, con un ulteriore paletto per la potenza, ossia 70kW per le autovetture.
Per sapere, dunque, se la vostra auto è guidabile da neopatentati esistono due metodi: il primo è quello di controllare sulla carta di circolazione se il rapporto potenza/tara non supera i 55 kW/tonnellata e se la potenza è inferiore a 70 kW (95 CV). Mentre il secondo, disponibile da pochi giorni, consiste nel consultare un sito Internet. Cliccando infatti sul Portale dell’Automobilista basta digitare la targa del vostro autoveicolo per avere una risposta immediata. Una soluzione semplice, veloce e gratuita che permette di risparmiare tempo e fatica.
Tale divieto acquista valenza di un' anno (da non confondersi con i limiti di velocità imposti dal comma 2, che hanno valenza di tre anni dal conseguimento della patente) e va applicato a tutte le patenti rilasciate dopo questa data, a partire dalla data di conseguimento dell'esame. Limitazioni da non applicarsi comunque ai veicoli al servizio d'invalidi "purché il soggetto invalido sia presente sul veicolo".
Per chi viola le limitazioni la multa è 148 euro ed è accompagnata dalla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.