video suggerito
video suggerito

NextEV NIO EP9, la elettrica più veloce del mondo

NextEV lancia il brand NIO con una vettura estrema. La EP9 batte il record sul giro al Nurburgring nella categoria EV. Quattro motori e trazione integrale per la straordinaria supercar a zero emissioni.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il brand britannico NextEV entra di prepotenza nel segmento delle elettriche ad alte prestazioni. La incredibile NIO EP9 ha sbaragliato la concorrenza registrando tempi da record al Nurburgring. La super elettrica ha girato all'Inferno Verde registrando un tempo di oltre 15 secondi più veloce dell'attuale record per EV. Il segreto della NIO EP9 sta nell'incredibile pacchetto meccanico di cui dispone la vettura.

NextEV NIO EP9
La NIO EP9 ha battuto il record sul giro al Nurburgring nella categoria EV.

Il neonato brand NIO, di proprietà della NextEV, propone una gamma di vetture elettriche dal design eccezionale. Alla Saatchi Gallery di Londra NIO ha presentato la sua prima creazione, la supercar EP9. La vettura è stata messa alla prova su differenti circuiti mondiali, tra cui il mitico Nurburgring. La vettura ha stracciato il precedente record di 7:22 registrato dalla Toyota TMG EV P002 nel 2012. Con 7:05.12 la NIO EP9 si aggiudica il titolo di elettrica più veloce all'Inferno Verde. In seguito la vettura ha girato anche al Circuit Paul Ricard in Francia, dove ha fermato il cronometro a 1:52.88, un tempo a dir poco straordinario se confrontato col record precedente di 2:40.

NIO EP9
Le 2 batterie a ioni di litio della NIO EP9.

La NIO EP9 vanta un pacchetto meccanico di altissimo livello. La vettura è spinta da 4 motori elettrici, uno per ruota, ciascuno con la propria trasmissione indipendente e gode della trazione integrale. L'intero powertrain fornisce una potenza complessiva di 1 MegaWatt, l'equivalente di circa 1.360 CV e mette a disposizione una spaventosa coppia di 6.334 Nm. L'ingente dose di cavalli è gestita da un raffinato software Torque Vectoring. Il peso totale è di 1.735 Kg, di cui 635 Kg occupati dalle 2 batterie a ioni di litio raffreddate ad acqua. Il telaio della vettura è stato realizzato seguendo le normative FIA LMP1 e fa largo utilizzo della fibra di carbonio. Il pacchetto aerodinamico riesce a generare 24.000 Nm di deportanza a 240 Km/h, circa il doppio di una Formula 1. Con queste caratteristiche, la NIO EP9 riesce a scattare da 0 a 200 Km/h in appena 7.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 313 Km/h.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views