20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nico Rosberg, il suo numero di gara scelto dal giovane Latifi ma non per omaggiarlo

Il #6 con cui il campione 2016 della Mercedes correva nel Mondiale in onore del padre Keke verrà preso dall’esordiente canadese che lo ha però scelto per celebrare Toronto, la città in cui è cresciuto.
A cura di Valeria Aiello
20 CONDIVISIONI
NIcholas Latifi, 24 anni / Facebook
NIcholas Latifi, 24 anni / Facebook

Esordirà in Formula 1 senza alcun timore reverenziale. Una conferma, ancora prima del suo debutto in pista, arriva da una sua scelta che, ha voluto precisare, non è legata per alcun motivo alla storia dell’automobilismo. Nessun riferimento al passato per il canadese Nicholas Latifi che, in barba al pensiero dei puristi di questo sport, ha espresso ben altre motivazioni dietro alla sua decisione di optare per il 6, il numero con cui il campione della Mercedes Nico Rosberg correva nel campionato del mondo (riprendendo, a sua volta, la cifra con cui suo padre Keke vinse il titolo del 1982). A chiarire le ragioni della sua decisione è stato lo stesso pilota che, all’età di 24 anni, esordirà al volante della Williams in squadra con George Russel.

Il 6 di Rosberg scelto da Latifi ma non per omaggiarlo

Il numero 6 è tornato disponibile dalla passata stagione dal momento che, ai sensi del regolamento sportivo della Formula 1, non poteva essere utilizzato da un altro pilota prima che fossero trascorsi due anni consecutivi dal ritiro di Rosberg (avvenuto alla fine del 2016). Le parole di Latifi, in un video pubblicato sui social e rilanciato dai canali ufficiali della Williams, hanno lasciato ben pochi dubbi sulla sua scelta. “Sono sicuro – dice su Instagramche adesso tutti si domanderanno perché ho scelto il numero 6. Il motivo è perché vengo da Toronto, la città in cui sono cresciuto e che con orgoglio rappresenterò. 6 è anche il numero dei distretti in cui è divisa la città, e in pratica, se vivi a Toronto, il prefisso del tuo numero di telefono è 416 o 647. E poi “The 6” è anche il suo soprannome, principalmente legato all’omaggio da parte del rapper Drake che la cita nelle sue canzoni e i suoi album”.

So che può sembrare tutto un po’ stupido, ma in qualche modo mi sentivo quasi obbligato, per cui ho fatto questa scelta” conclude Latifi che, dopo tre stagioni in Formula 2 con quella del 2019 conclusa da vice campione alle spalle del compagno di squadra Nick De Vries, sostituisce l’uscente Robert Kubica in Williams, diventando il solo esordiente della categoria nel 2020. Con il suo ingresso, sale a quota due il numero di piloti di nazionalità canadese presenti in griglia di partenza: l’altro è Lance Stroll della Racing Point che, con Latifi, condivide curiosamente anche la città di nascita, Montreal.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views