Niente ferma la Land Rover Discovery: il Suv traina un Road Train da 110 tonnellate
Il costruttore britannico mette in bella mostra la solidità delle proprie vetture e ha messo alla prova uno dei modelli più importanti della gamma. La Land Rover Discovery è arrivata fino in Australia, dove ha effettuato un'impresa incredibile. Il fuoristrada UK ha testato le sue capacità di traino trasportando un ospite d'eccezione. Il brand non è nuovo a questo tipo di dimostrazioni, già nel 1989 la prima generazione di Discovery riuscì a trainare un treno e recentemente una Discovery Sport ha trainato tre vagoni ferroviari. Questa volta l'impresa è molto più ardua.
Il re della strada. I Road Train sono degli enormi mostri costituiti da un trattore stradale e quattro rimorchi. Questi giganti della strada viaggiano nei deserti dell'outback australiano e trasportano carburante, minerali e bestiame alle piccole comunità rurali. Il Codice della Strada locale limita la lunghezza massima dei Road Train a 53,5 mentri ma Land Rover ha ottenuto l'autorizzazione alla circolazione di una vera e propria bestia da 7 rimorchi insieme alla motrice. In totale il veicolo pesa ben 110 tonnellate, la cifra è stata raggiunta aggiungendo ulteriori 10 tonnellate di zavorra. Per effettuare lo stunt, è stato necessario chiudere al traffico una sezione della Lassiter Highway.
L'impresa della Land Rover. La vettura è una Land Rover Discovery TD6 dotata del motore V6 turbodiesel 3.0 litri da 258 CV. Con 600 Nm di coppia massima, il Suv britannico è omologato per rimorchiare fino a 3.500 Kg ma, per questa volta, si è andato ben oltre. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un comodo cambio automatico a otto rapporti. La vettura è riuscita a trainare il Road Train da 110 tonnellate per ben 16 Km, il tutto raggiungendo una velocità massima di 44 Km/h. L'auto non ha ricevuto ingenti modifiche, fatta eccezione per il sistema di traino installato in fabbrica.