video suggerito
video suggerito

Niente ferma la Land Rover Discovery: il Suv traina un Road Train da 110 tonnellate

Il video mostra l’incredibile impresa del Suv britannico. La Land Rover Discovery TD6 è riuscita a trainare per 16 chilometri un Road Train sfruttando tutta la potenza del suo V6 turbodiesel.
A cura di Pietro Ginechesi
46 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il costruttore britannico mette in bella mostra la solidità delle proprie vetture e ha messo alla prova uno dei modelli più importanti della gamma. La Land Rover Discovery è arrivata fino in Australia, dove ha effettuato un'impresa incredibile. Il fuoristrada UK ha testato le sue capacità di traino trasportando un ospite d'eccezione. Il brand non è nuovo a questo tipo di dimostrazioni, già nel 1989 la prima generazione di Discovery riuscì a trainare un treno e recentemente una Discovery Sport ha trainato tre vagoni ferroviari. Questa volta l'impresa è molto più ardua.

land-rover-discovery-traina-road-train
La Land Rover Discovery traina un Road Train da 110 tonnellate.

Il re della strada. I Road Train sono degli enormi mostri costituiti da un trattore stradale e quattro rimorchi. Questi giganti della strada viaggiano nei deserti dell'outback australiano e trasportano carburante, minerali e bestiame alle piccole comunità rurali. Il Codice della Strada locale limita la lunghezza massima dei Road Train a 53,5 mentri ma Land Rover ha ottenuto l'autorizzazione alla circolazione di una vera e propria bestia da 7 rimorchi insieme alla motrice. In totale il veicolo pesa ben 110 tonnellate, la cifra è stata raggiunta aggiungendo ulteriori 10 tonnellate di zavorra. Per effettuare lo stunt, è stato necessario chiudere al traffico una sezione della Lassiter Highway.

land-rover-discovery-vs-road-train
Il Suv britannico ha superato il test senza problemi.

L'impresa della Land Rover. La vettura è una Land Rover Discovery TD6 dotata del motore V6 turbodiesel 3.0 litri da 258 CV. Con 600 Nm di coppia massima, il Suv britannico è omologato per rimorchiare fino a 3.500 Kg ma, per questa volta, si è andato ben oltre. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un comodo cambio automatico a otto rapporti. La vettura è riuscita a trainare il Road Train da 110 tonnellate per ben 16 Km, il tutto raggiungendo una velocità massima di 44 Km/h. L'auto non ha ricevuto ingenti modifiche, fatta eccezione per il sistema di traino installato in fabbrica.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views