45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente più graffi sull’auto, ecco la pellicola auto-riparante

Si chiama Platinum Paint Protection Film e grazie a un materiale innovativo è in grado di proteggere il veicolo da qualsiasi tipo di graffio. Il prezzo di partenza è di 300 sterline ed è possibile anche stampare pellicole su misura evitando così sprechi inutili.
A cura di Matteo Vana
45 CONDIVISIONI
La nuova pellicola autoriparante - Youtube
La nuova pellicola autoriparante – Youtube

Graffi, sportellate, strisciate: preservare la carrozzeria della propria automobile, soprattutto in città, può essere una vera e propria impresa. Lo sanno bene gli automobilisti che spesso, pur di riparare il danno, sono disposti a spendere cifre importanti. Ora però questo problema potrebbe essere solo un ricordo grazie ad una pellicola protettiva che consente all'auto di ripararsi da sola.

La Llumar, azienda del gruppo Eastman Chemical Company ha, infatti, progettato una nuova soluzione chiamata  Platinum Paint Protection Film. Completamente trasparente, la pellicola permette di dire addio agli inestetici graffi su qualsiasi parte del veicolo. A testarla per primi sono stati gli inglesi di AutoExpress che, dopo aver rigato il cofano di una Porsche Boxster, hanno visto tornare la vettura come nuova. Merito dell'uretano termoplastico, materiale innovativo in grado di proteggere la vettura e che reagisce al calore. La colla sotto la pellicola, infatti, non si indurisce restando sempre fluida riuscendo a proteggere la carrozzeria oltre che dai graffi anche dalla luce solare che rischia, a lungo andare, di rovinare la vernice.

Costi contenuti e pellicole su misura

Il processo per applicare questa nuova pellicola è piuttosto complicato e richiede parecchio tempo:  dopo l'applicazione di questo nuovo materiale, infatti, l'auto deve essere lavata e asciugata con appositi prodotti sgrassanti prima di ricevere un trattamento a base di alcol isopropilico così da rimuovere anche le più piccole impurità. Una volta terminata questa prima fase, le vetture vengono parcheggiate in una stanza a temperatura controllata in cui i meccanici specializzati possono accedere solo con tute speciali per evitare contaminazioni. Il tutto a fronte di costi decisamente contenuti rispetto ai normali carrozzieri; il prezzo di partenza è di 300 sterline, ma la pellicola è garantita per almeno 10 anni.  Inoltre, grazie a un database, la LLumar è in grado di stampare direttamente le pellicole a misura delle auto sulle quali dovranno essere applicate scongiurando il rischio di inutili sprechi.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views