Niente più urti tra passeggeri, ecco il nuovo sistema di protezione con airbag centrale
La sicurezza in auto ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: sensori, nuovi materiali e accorgimenti vari hanno permesso di ridurre i danni in caso di incidente. Una delle lacune che i tecnici non erano riusciti a colmare, però, è quella dell'interazione tra passeggeri, ossia il rischio, durante l'impatto, che gli occupanti possano sbattere tra di loro: le cinture di sicurezza tradizionali, infatti, diverse da quelle montate sulle auto da corsa, non eliminano il rischio di dolorosi urti tra guidatore e passeggero.
Progettato per le auto del futuro
Adesso, però, la ZF ha sviluppato un nuovo tipo di airbag studiato appositamente per migliorare la protezione in caso di urti laterali. L'airbag centrale è integrato nello schienale del sedile e, quando si attiva, contribuisce a proteggere le zone della testa, delle spalle e del busto degli occupanti dei sedili anteriori determinando il gonfiaggio di un cuscino tra il conducente e l'occupante del sedile anteriore. Una soluzione che può essere installata su qualsiasi veicolo e che, oltre a ridurre al minimo il movimento laterale della testa aumentando notevolmente la sicurezza all'interno dell'abitacolo, permette anche ai designer di sviluppare nuovi interni per i veicoli anche in assenza di una console centrale, soluzione che sembra particolarmente usata per le auto del futuro.
L'airbag in questione è composto, oltre che dal cuscino salvavita, anche da uno speciale cavo di ritenuta legato al telaio interno posteriore dello schienale del sedile: il meccanismo di apertura, che avviene in 50 millesimi di secondo, è regolato proprio da quest'ultimo e, una volta aperto, l'airbag assume una forma triangolare utile a riempire lo spazio tra gli occupanti. Una soluzione che potrebbe presto trovare impiego anche sui veicoli del futuro e che potrebbe essere utile anche in vista dei nuovi protocolli di prova Euro NCAP sugli urti laterali che entreranno in vigore dal prossimo anno.