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Niente più urti tra passeggeri, ecco il nuovo sistema di protezione con airbag centrale

Il nuovo cuscino permette di ridurre al minimo le conseguenze dello scontro tra occupanti del veicolo in caso di urto laterale: può essere applicato a qualsiasi tipo di vettura ed è integrato nello schienale del sedile.
A cura di Matteo Vana
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Il nuovo sistema di protezione con airbag centrale
Il nuovo sistema di protezione con airbag centrale

La sicurezza in auto ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: sensori, nuovi materiali e accorgimenti vari hanno permesso di ridurre i danni in caso di incidente. Una delle lacune che i tecnici non erano riusciti a colmare, però, è quella dell'interazione tra passeggeri, ossia il rischio, durante l'impatto, che gli occupanti possano sbattere tra di loro: le cinture di sicurezza tradizionali, infatti, diverse da quelle montate sulle auto da corsa, non eliminano il rischio di dolorosi urti tra guidatore e passeggero.

Progettato per le auto del futuro

Adesso, però, la ZF ha sviluppato un nuovo tipo di airbag studiato appositamente per migliorare la protezione in caso di urti laterali. L'airbag centrale è integrato nello schienale del sedile e, quando si attiva, contribuisce a proteggere le zone della testa, delle spalle e del busto degli occupanti dei sedili anteriori determinando il gonfiaggio di un cuscino tra il conducente e l'occupante del sedile anteriore. Una soluzione che può essere installata su qualsiasi veicolo e che, oltre a ridurre al minimo il movimento laterale della testa aumentando notevolmente la sicurezza all'interno dell'abitacolo, permette anche ai designer di sviluppare nuovi interni per i veicoli anche in assenza di una console centrale, soluzione che sembra particolarmente usata per le auto del futuro.

L'airbag in questione è composto, oltre che dal cuscino salvavita, anche da uno speciale cavo di ritenuta legato al telaio interno posteriore dello schienale del sedile: il meccanismo di apertura, che avviene in 50 millesimi di secondo, è regolato proprio da quest'ultimo e, una volta aperto, l'airbag assume una forma triangolare utile a riempire lo spazio tra gli occupanti. Una soluzione che potrebbe presto trovare impiego anche sui veicoli del futuro e che potrebbe essere utile anche in vista dei nuovi protocolli di prova Euro NCAP sugli urti laterali che entreranno in vigore dal prossimo anno.

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