25 CONDIVISIONI

Niente titolo costruttori, la Mercedes fallisce il primo match point

Le Frecce d’Argento rimandano la festa peril terzo titolo costruttori consecutivo: Hamilton rompe il motore della sua Mercedes e Rosberg non va oltre il terzo posto. La festa non c’è, appuntamento a Suzuka domenica prossima.
A cura di Matteo Vana
25 CONDIVISIONI

Sembrava un gioco da ragazzi, la Mercedes era già pronta a festeggiare il terzo titolo costruttori consecutivo: Lewis Hamilton in pole position, Nico Rosberg pronto a scattare dalla seconda piazza. Quello di Sepang poteva essere il classico pomeriggio delle Frecce d'Argento, capaci di scattare al via e creare il vuoto. E invece no: niente weekend perfetto per la scuderia anglo-tedesca, il primo match point va sprecato.

Mercedes al Gp di Malesia - Getty Images
Mercedes al Gp di Malesia – Getty Images

Già al via si capisce che non sarà un pomeriggio semplice per la Mercedes: Vettel tenta il sorpasso su Verstappen, va lungo e colpisce Rosberg. Il tedesco d'argento va in testacoda, finisce in fondo al gruppo ed è costretto alla rimonta. Impossibile la vittoria per lui, ma in testa c'è Lewis Hamilton, tre volte campione del mondo. Al box delle Frecce d'Argento non c'è preoccupazione per il mondiale, in fondo bastano 26 punti per portare il titolo a casa e così facendo il britannico ne guadagnerebbe 25. La W06 Hybrid però non sembra la stessa di sempre, non riesce a fare il vuoto come in altri Gran Premi: Verstappen rimane attaccato, le Red Bull sembrano in palla tanto da insidiare la prima posizione.

Festa rimandata a Suzuka

Intanto Rosberg risale fino a battagliare con Raikkonen per la quarta posizione, Hamilton dopo le soste sembra aver preso un discreto margine. C'è aria serena nel box, il mondiale sembra ormai in cassaforte. L'imprevisto, però, è dietro l'angolo: il britannico rompe il motore, le fiamme che escono dal posteriore sono una sentenza. Il ritiro è inevitabile, l'appuntamento con il terzo mondiale costruttori consecutivo è rimandato. A salvare l'onore c'è Rosberg autore di una grande rimonta che lo porta sul podio, ma niente trofeo in Malesia. Il prossimo match ball arriverà tra una settimana, a Suzuka, dove si correrà il Gran Premio del Giappone: la Mercedes è pronta a dimostrare che quello di Sepang è stato solo un fastidioso contrattempo. La presa sul titolo, nonostante il ritiro del campione del mondo in carica, è ben salda.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views