Nissan 370Z Nismo in Europa a partire dall’estate
Arrivano buone notizie per il pubblico europeo, dopo esser sbarcata in alcune versioni speciali all'interno del mercato nipponico e statunitense la Nissan 370Z Nismo si appresta ad arrivare anche nel Vecchio Continente con una potenza maggiorata da 328 a 344 cavalli, nonché diverse modifiche aerodinamiche e di assetto che ne esalteranno ancora di più le prestazioni sportive. Il trattamento riservato dai tecnici della divisione Nissan Motorsport International Limited alla coupé due posti sarà dunque ad appannaggio anche dell'Italia, dove prenderà il via alla commercializzazione a partire dalla prossima estate.
Caratteristiche della vettura – la 370Z Nismo differisce dalla versione di serie per uno speciale kit di carrozzeria comprensivo di grande splitter anteriore, un altrettanto ampio diffusore in coda ed un alettone fisso montato ai cardini del bagagliaio. Nuovi anche i passaruota, adesso più sporgenti ed ospitanti dei cerchi in lega neri da 19 pollici montati su pneumatici Bridgestone Potenza di misura 245/40 al davanti e 285/35 dietro. Nel complesso, tali modifiche permettono alla Nissan di avere un livelo di deportanza aerodinamica pari a quello dell'oramai consolidata GT-R. Minori sono invece le modifiche agli interni, dove si possono apprezzare per lo più dettagli esclusivi come l'utilizzo esteso di Alcantara nera e cuciture rosse per sedili, portiere e volante sportivo. Gli stessi sedili possono inoltre vantare la regolazione elettrica e delle nuove imbottiture in grado di offrire un migliore sostegno a pilota e passeggeri.
Motore e meccanica – sotto al cofano il rinomato V6 da 3.7 litri come già anticipato in apertura vede crescere la propria potenza dai vecchi 328 ai nuovi 334 CV a 7.400 giri/min, ossia 16 CV e400 g/min in più. La coppia massima sale dunque a 370 NM a 5.200 giri e la risposta dell'acceleratore è migliorata già dai 2.000 giri/min a salire. Tradotto su strada la Nissan 370Z Nismo abbinata al solo cambio manuale a sei rapporti (con funzione SynchroRev Match per la simulazione della doppietta in scalata e l'incremento del numero di giri del motore), accelera da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi, mentre ancora non è stato reso noto se ci sarà o meno il limitatore che ferma la velocità massima a 250 km/h. Per quanto riguarda invece la parte meccanica sono da segnalare l'assetto ribassato di ulteriori 10 mm attraverso molle e ammortizzatori con taratura più rigida del 20%, l'impianto frenante preso in prestito dalla Nissan GT-R per quanto riguarda idraulica e tubazioni, per finire con quello di scarico rivisitato per sprigionare un sound ancora più accattivante. Ancora sconosciuto il prezzo di mercato, il quale non dovrebbe comunque distaccarsi di molto da quello della top di gamma attualmente posizionata a 44.260 euro.