Nissan cambia le regole del mercato e punta al car sharing “social”
Il brand giapponese vuole rinnovare il mercato automotive e lo fa introducendo una nuova forma di car sharing. Nissan avvia la sperimentazione del programma Intelligent Get & Go Micra, che sarà inizialmente testato a Parigi. L'inedita piattaforma di Nissan punta a rivoluzionare il concetto di car sharing sposandolo con le recenti innovazioni del mondo social. La vettura diventa il punto di incontro di una piccola community.
Il funzionamento del programma Intelligent Get & Go Micra si basa su un algoritmo che, attraverso i profili social dei clienti e la geolocalizzazione, crea una community di condivisione la quale avrà accesso alla vettura. La Micra sarà utilizzata da una cerchia di persone che condividerà, oltre ai propri interessi, anche l'automobile in un'esperienza di car sharing al 100% digitale. Il programma prevede il pagamento di un canone mensile personalizzato in base a quanto è stata utilizzata l'auto. Dopo la fase sperimentale, la piattaforma Intelligent Get & Go Micra sarà accessibile da aprile 2017. Il servizio è parte integrante della visione Intelligent Mobility del brand giapponese ed il CEO di Nissan, Carlos Ghosn dichiara: "Ci stiamo muovendo verso un futuro in cui l'uso dell'automobile può essere più flessibile, social e condiviso. Qui in Nissan, stiamo sperimentando nuovi modi per permettere agli automobilisti di godere della libertà e benefici finanziari delle auto in car sharing".
La nuova Nissan Micra è stata da poco presentata al Salone di Parigi e giungerà sul mercato a marzo 2017. La vettura taglia di netto col passato e propone un look decisamente moderno, una scelta che definisce chiaramente il target di pubblico giovane puntando alla generazione Y. Il programma Nissan Intelligent Get & Go propone una Micra in allestimento Acenta con motore tre cilindri turbo benzina 900 cc da 90 CV. Il propulsore viene abbinato al cambio manuale. La dotazione prevede l'impianto audio Bose Personal Audio. Il canone mensile include copertura assicurativa, app per smartphone per gestire le tecnologie di bordo e accesso al matching tool online. Tutte le community hanno come unica limitazione un chilometraggio annuale limitato a 15.000 Km.