video suggerito
video suggerito

Nissan compra Mitsubishi, nasce un nuovo colosso

La casa giapponese ha sborsato 2,1 miliardi di dollari per acquisire il 34% delle azioni diventando così azionista di maggioranza del gruppo di Tokyo. “L’unione di Nissan, Mitsubishi Motors e Renault creerà una nuova forza nel mercato globale dell’auto” ha dichiarato Carlos Ghosn, neo presidente della casa dei Tre Diamanti.
A cura di Matteo Vana
41 CONDIVISIONI
La stretta di mano tra l'ad di Renault-Nissan Carlos Ghosn e il presidente esecutivo di Mitsubishi Osamu Masuko / getty
La stretta di mano tra l'ad di Renault-Nissan Carlos Ghosn e il presidente esecutivo di Mitsubishi Osamu Masuko / getty

La Nissan ha completato l'acquisizione, sborsando la cifra di 2,1 miliardi di dollari, di una quota del 34% del capitale azionario di Mitsubishi Motors diventando azionista di maggioranza della casa di Tokyo che così entra a far parte dell'Alleanza globale insieme a Nissan e Renault. Il gruppo, grazie a questa operazione, diventa uno dei 3 principali colossi in termini di volumi globali, con circa 10 milioni di unità vendute nell'anno 2016. Un'operazione che era già stata intavolata qualche mese fa: si attendeva solo l'ufficialità, ora arrivata.

Ad annunciarlo è stato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, che ha specificato come le due case collaboreranno sulla maggior parte degli aspetti legati alla produzione quali piattaforme comuni per i veicoli, acquisti congiunti, utilizzo condiviso degli impianti, condivisione di tecnologie e ampliamento della presenza combinata delle aziende sia nei mercati già sviluppati che in quelli emergenti.

L'unione di Nissan, Mitsubishi Motors e Renault creerà una nuova forza nel mercato globale dell'auto – ha dichiarato-. Sarà uno dei tre gruppi automobilistici più grandi del mondo, con le economie di scala, e coprirà la domanda dei clienti in tutti i segmenti e in ogni mercato del mondo'.

Un nuovo colosso nel mondo dell'auto

Entrambi i marchi trarranno molteplici benefici da questa alleanza: Ghosn ha previsto di ottenere vantaggi sinergici del valore di 24 miliardi di yen solo nel 2017, che diventeranno 60 miliardi di yen nell'anno 2018. Nissan ha nominato quattro rappresentanti del Consiglio d'Amministrazione del gruppo Mitsubishi tra cui Ghosn che rivestirà la carica di presidente della casa dei Tre Diamanti. Il neo presidente, inoltre, ha richiesto che Osamu Masuko, attuale chairman della Casa nipponica, rimanesse al suo posto nel ruolo di CEO del marchio giapponese. Gli altri nominati sono Hitoshi Kawaguchi, Chief Sustainability Officer and Head of Global External Affairs, Hiroshi Karube, Global Controller and Global Asset Manager e Mitsuhiko Yamashita, attuale rappresentante di Nissan nel consiglio di amministrazione di Mitsubishi Motors. Secondo l’attuale numero uno di Mitsubishi, Osama Masuko, le prime sinergie raggiungeranno i 220 milioni di euro di risparmi nei primi sei mesi, mentre nel successivo anno cresceranno oltre i 500 milioni di euro.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views