video suggerito
video suggerito

Nissan: con il progetto Eporo le auto eviteranno gli ostacoli come fanno…i pesci

Nissan sta per presentare una concept car basata sulla tecnologia Eporo. Si tratta di uno strano ma innovativo programma: le auto Nissan si muoveranno in una maniera simile ai pesci, che sono abilissimi a evitare collisioni.
A cura di Redazione Motori
0 CONDIVISIONI

Autostrada traffico

Nissan Robot Eporo. Sarà con ogni probabilità questo il nome della concept car della casa nipponica che sarà presentata al Createc Japan 2009, in programma in questi giorni fino al 10 ottobre. Le Nissan in futuro potrebbero muoversi nel traffico proprio come fanno i pesci.

Gli animali marini sono particolarmente abili nell'evitare le collissioni, tramite un apparato sensoriale fuori dal normale. Gli ingeneri giapponesi della Nissan hanno studiato a fondo come funziona quest'ultimo, e hanno cercato di costruire una tecnologia che segua più o meno le stesse regole. Con risultati, a quanto pare, strabilianti.

"Noi, nel nostro mondo motorizzato, abbiamo molto da imparare dal comportamento di un banco di pesci per quanto riguarda il grado di libertà nei movimenti e la sicurezza all'interno del banco stesso, che pur conserva un alto livello di efficienza nelle migrazioni", ha spiegato Toshiyuki Andou, responsabile del Mobility Laboratory Nissan e ingegnere capo per il progetto della macchina robot; "con il progetto Eporo abbiamo ricreato il comportamento di un banco di pesci utilizzando al meglio tecnologie elettroniche d'avanguardia. Condividendo le informazioni ambientali disponibili all'interno del gruppo, Eporo può viaggiare sicuro, cambiando formazione a seconda delle necessità".

Se il progetto darà i frutti sperati Nissan sarà in grado di mettere a punto auto che potranno viagiare in "gruppo". E le possibilità che si verifichino incidenti, in tal caso, saranno pressoché uguali a zero.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views