Nissan da 10 mila dollari per gli Stati Uniti
Quando si pensa agli Stati Uniti si pensa a macchine mastodontiche: l'Hummer arriva da oltreoceano, i grossi pick up sono stati inventati lì per non parlare delle berline di 30 anni fa. Ora però i tempi sono cambiati: la benzina è aumentata, la crisi ha colpito molto il nuovo continente e il parco macchine sta mutando. Se fino a qulche anno fa era impensabile vedere negli Stati Uniti delle utilitarie ora le cose stanno cambiando.
Nissan sta progettando il lancio di due modelli con prezzo entro i 10mila dollari per il mercato americano: il marketing dell'azienda, come molti altri costruttori giapponesi, ha sentenziato che sia giunta l'0ra per provare a lanciare citycar negli Usa. Le due nuove vetture saranno prodotte sulla piattaforma V, destinata anche alla futura Nissan Micra. Le vetture low-cost saranno prodotte nella fabbrica messicana: sempre in questo stabilimento verrà prodotta un terzo modello destinato però esclusivamente al mercato sudamericano.
La notizia di questo importante debutto è stato dato durante il Salone di Detroit in corso in questi gioni, dalla vivavoce del presidente di Nissan America Carlos Tavares. La decisione del luogo della presentazione non è stata casuale: in questo modo si possono vedere dal vivo le reazioni su un lancio di un modello così inedito per il mercato americano.
Simonluca Pini