Nissan è il numero 1 nel mercato dell’auto nel Regno Unito
La fabbrica inglese della Nissan a Sunderland ha permesso al marchio nipponico di aggiudicarsi il primato nel mercato auto inglese. Le stime riportate dal SMMT (Society of Motor Manufacturers and Traders), parlano di una produzione di vetture che si assesta intorno alle 338.150 unità, il che farebbe della Nissan il primo produttore in terra Anglosassone, dove la produzione totale ha fatto segnare la cifra di 999.460 unità prodotte nel 2009.
Le parole di Trevor Mann, Senior Vice President Produzione di Nissan, in modo scontato hanno dato peso più al momento difficile che c’è stato nel 2009 che all’ottimo risultato conseguito: “Il 2010 si prospetta come un altro difficile anno per le Case automobilistiche e il settore prevede un rallentamento della domanda a livello generale. Ciononostante, Sunderland si è impegnata duramente per aggiudicarsi i modelli giusti per il mercato, a vantaggio di tutti noi”.
In un momento in cui Toyota e Fiat risentono a pieno della crisi in cui è piombato il mercato dell’auto, Nissan, almeno in Inghilterra, si è confermato per il dodicesimo anno consecutivo come leader indiscusso del mercato Anglosassone. Non c’è solo Volkswagen ,quindi, a godersi il suo momento positivo.
Le vetture più apprezzate dagli inglesi sono state la Nissan Qashqai, la cui produzione nello stabilimento di Sunderland ha raggiunto l’oltre mezzo milione di esemplari assemblati, la Micra e la Note. A partire da agosto nello stabilimento inglese partirà la produzione della nuova Nissan Juke, il crossover nato per offrire ai clienti inglesi un ulteriore grattacapo nella scelta da fare tra le varie opzioni messe in campo da Nissan.