video suggerito
video suggerito

Nissan e-NV200, avviata la produzione del furgone elettrico (FOTO)

Il secondo modello elettrico del colosso giapponese sarà prodotto a Barcellona. Destinato al mercato globale, l’e-NV200 oltre ad essere un veicolo aziendale diventa una pratica monovolume con la variante Evalia.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI
Nissan e-NV200 Evalia

Il colosso giapponese si è dimostrato da sempre fiducioso nell'autotrazione ad emissioni zero. Dopo il successo della Nissan Leaf arriva sul mercato globale una nuova vettura elettrica. Il furgone e-NV200 sarà prodotto negli stabilimenti Nissan di Barcellona, unica sede di riferimento per questo modello. Nato principalmente come veicolo aziendale, l'e-NV200 si presta alle esigenze di ogni tipologia di cliente grazie alle differenti configurazioni disponibili, tra cui la variante Evalia studiata per le famiglie numerose. Già dal mese di Giugno sarà disponibile presso tutti i concessionari ed il prezzo risulta flessibile soprattutto in virtù delle onerose spese di gestione delle batterie: il prezzo del Nissan e-NV200 compreso di batterie parte da 25.436 € (IVA esclusa), se si sceglie di noleggiare le batterie la cifra cala a 20.600 € (IVA esclusa).

Blu elettrico
Interni e dotazioni
Meccanica e autonomia
Foto

Blu elettrico

Rispetto al modello con motore termico, il Nissan e-NV200 si differenzia con alcuni elementi stilistici che lo avvicinano alla sorella Leaf, con cui condivide l'assetto meccanico. Il blu elettrico è il colore che caratterizza il modello ad emissioni zero e si presenta all'interno del badge Nissan sulla calandra estraibile, che fa da sportello alla presa di ricarica per le batterie. I gruppi ottici anteriori utilizzano una fascia LED di colore azzurro per le luci diurne, lo stesso colore è utilizzato anche per gli indicatori di direzione. Per ospitare il nuovo apparato propulsivo la lunghezza complessiva risulta maggiorata di quasi 8 centimetri. In base alle differenti versioni varia il profilo laterale, in particolare le vetrate posteriori che sul modello familiare Evalia risultano oscurate e sulla variante professionale i vetri sono assenti.

Nissan e-NV200

Interni e dotazioni

Il Nissan e-NV200 oltre ad essere un veicolo elettrico è prima di tutto un furgone ed in quanto tale la capacità di carico deve essere uno dei suoi punti di forza. Le ingombranti batterie, 48 celle in totale, sono state poste sotto il pianale, una soluzione che ha permesso di raggiungere un volume di carico massimo di 4,3 m3. Moderno e pratico, l'e-NV200 viene dotato di un ampio schermo touchscreen posto sulla console centrale, questo permette di gestire tutte le funzioni della vettura in modo rapido ed intuitivo. La connessione ad internet si rivela ideale per le flotte aziendali, in quanto permette di visualizzare da remoto tutte le informazioni tra cui la carica residua e la velocità di marcia. Di serie è presente una presa da 12 V e la radio CD. Tra gli optional figurano la telecamera posteriore e la connessione Bluetooth per l'impianto audio.

Interni Nissan e-NV200

Meccanica e autonomia

Il motore elettrico sincrono da 109 CV è lo stesso della Nissan Leaf. Il "serbatoio" del Nissan e-NV200 è un pacco di batterie agli ioni di litio, costituito da 48 celle con una capacità totale di 24 kWh la cui durata viene incrementata dalla rigenerazione di energia in frenata. La ricarica avviene tramite la rete elettrica domestica da 3,3 kW a 16 ampere in un intervallo di tempo tra 10 e 12 ore. Per chi utilizza la rete da 32 ampere e 6,6 kW i tempi calano a sole 4 ore. Inoltre Nissan offre come optional il sistema Quick Charger CHAdeMO da 50 kW, che in soli 30 minuti offre l'80% di ricarica. Il telaio è stato modificato per ospitare motore e batterie, un esempio sono le sospensioni anteriori indipendenti con schema MacPherson. L'autonomia complessiva è di 170 chilometri (omologazione NEDC).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views