Nissan e-NV200, il furgone a zero emissioni sarà presentato al Motorshow di Bologna
Il Nissan NV200 è un veicolo commerciale ben noto a livello internazionale, da poco è stato introdotto sul mercato americano come potenziale sostituto dei tipici Yellow Cab di New York. Il marchio giapponese presenterà al Motorshow di Bologna variante elettrica del NV-200. Già presentato in anteprima al Salone di Hannover e ancora in stato di concept, il veicolo e-NV200 ha già ottenuto un ottimo consenso da parte di grosse aziende del calibro di Coca-cola, Fed-Ex e Japan Post Service, che attualmente stanno testando i primi modelli per una possibile introduzione nelle proprie flotte. La vettura si basa sulla meccanica della Nissan Leaf, auto elettrica di grande successo.
Caratteristiche della vettura – Il design della vettura parte dalle linee del Nissan NV200, ma di differenzia dal modello base per una serie di tratti distintivi, tipici della gamma Nissan ad emissioni zero. Lo sportello per la ricarica delle batterie è installato nella zona frontale e prende l'intera zona della mascherina anteriore della vettura. Il logo Nissan compare più volte ed è presentato nella variante con i riflessi azzurri, nata apposta per la gamma EV. I gruppi ottici sono stati sostituiti con delle nuove lampade a LED, disegnate apposta per il modello e-NV200. La carrozzeria sarà disponibile nelle varianti furgonata e combinata per il trasporto di passeggeri e merci e anche nella versione familiare a sette posti, che sarà commercializzata col nome Evalia.
Interni – Le dimensioni dell'abitacolo sono in netto contrasto col look compatto che hanno gli esterni, la vettura risulta molto spaziosa, con un volume della zona di carico di circa 4,2 metri cubi. L'altezza del vano di carico è di 2 metri e permette di trasportare 20 casse EuroBox standard. La larghezza non eccessiva del veicolo, consente di muoversi agilmente nel traffico urbano ed allo stesso tempo di ospitare due Euro Pallet standrd tra i due passaruota posteriori. La posizione delle batterie, al di sotto del pianale di carico, permette alla vettura di non perdere spazio utile all'area di carico ed inoltre abbassa il baricentro della vettura, aumentandone la stabilità. Le batterie svolgono un ruolo fondamentale non solo per la trazione, ma forniscono una fonte energetica per apparecchiature ed utensili esterni, fino a 1.500W, rendendo e-NV200 un veicolo capace di ospitare numerosi allestimenti quali cucine all'aperto o veri e propri laboratori.
Motore e batteria – Il Nissan e-NV200 sarà alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio, costituito da 48 moduli compatti, che forniscono energia al motore da 80kW (107CV circa) e 280Nm di coppia. Il motore viaggia in assoluto silenzio e senza rilasciare alcuna emissione nociva. La coppia è fornita in modo costante ed omogeneo, rendendo così la marcia della vettura fluida ed allo stesso tempo scattante. L'autonomia e le prestazioni sono simili a quelle della Nissan Leaf, in quanto le vetture condividono la stessa meccanica, le batterie godono di un sistema di ricarica rapida, che consente di ricaricare l'80% della capacità totale in appena mezz'ora.