Nissan presenta l’auto del futuro: dinamica, sportiva e sempre connessa (FOTO)
Al Salone di Francoforte 2013 Nissan ha presentato la concept car Friend-Me, che vuole anticipare il futuro connesso secondo la casa automobilistica giapponese, prefigurando così la nuova generazione di berline. In questo prototipo ibrido avveniristico si uniscono la filosofia progettuale di Nissan, un look dinamico e sportivo che anticipa il nuovo linguaggio stilistico del marchio, interni sofisticati con quattro sedili individuali e schermi di infotainment per tutti, oltre alla motorizzazione ibrida PureDrive. Un’auto accessibile a tutti, così come la sua tecnologia.
Le tecnologie sono infatti pensate per il mondo reale, funzioni utili che gli automobilisti potranno usare nella vita di tutti i giorni. Una vettura che dalle linee esterne eleganti dimostra di puntare anche su lusso e modernità. Il frontale presenta una griglia a V che incornicia il logo Nissan retroilluminato e si allunga fino ai gruppi ottici ai due lati della vettura che monta fari a LED a forma di boomerang. I cerchi sono da 20” con il disegno a elica delle cinque razze e lamelle aerodinamiche nero lucido che ottimizzano il flusso dell’aria intorno alla vettura. Il montante C è inclinato, i fianchi modellati, i passaruota posteriori, leggermente bombati, si uniscono al paraurti. In coda c’è il sottoscocca da competizione e le luci a boomerang.
All’interno quattro posti sempre connessi. Friend-Me ha quattro sedili individuali che garantiscono il massimo comfort e la totale sicurezza. Nell’abitacolo è presente la consolle con i display configurabili. Il sistema permette la condivisione di informazioni, foto e musica dai dispositivi mobili personali. Attraverso i monitor integrati si può comunicare con familiari e amici collegati a internet o con i passeggeri di altre auto. Tutti gli occupanti possono accedere a informazioni in tempo reale sullo stato e le prestazioni del veicolo. La propulsione ibrida PureDrive garantisce efficienza, risparmio, basse emissioni e autonomia flessibile. Abbinata ad un motore benzina a batterie agli ioni di litio di ultima generazione.