Nissan GT-R 2011: 530 cavalli, ancora più cattiva la supersportiva giapponese
La Nissan GT-R è una delle sportive più apprezzate negli ultimi anni, per tenerla sempre più sulla cresta dell’onda i progettisti hanno previsto per il my 2011 importanti upgrade meccanici che la renderanno quanto mai competitiva e grintosa.
Il valore più significativo è quello relativo alla potenza sviluppata dal raffinato ed esclusivo V6 sovralimentato da 3.8 litri; grazie ad una serie di modifiche e di regolazioni ad hoc si passerà da 485 a 530 cavalli. Si è intervenuto sulla pressione di sovralimentazione, sui condotti di aspirazione e sulla fasatura delle valvole.
Alla cura vitaminizzante i progettisti Nissan hanno affiancato un nuovo preset per la gestione della trasmissione che permette di ridurre consumi ed emissioni inquinanti; il preset che il guidatore può impostare dalla tecnologica console della Nissan GT-R si chiama SAVE e rende “Godzilla” meno assetata di benzina, permettendole di consumare “appena” 8.5 litri di carburante per 100 chilometri.
Esteticamente il modello 2011 non stravolge la GT-R che abbiamo imparato ad apprezzare; sono state effettuate delle lievi modifiche che influenzano soprattutto l’aerodinamica della supersportiva giapponese. Troveremo infatti un paraurti anteriore più ampio che, oltre ad aumentare la deportanza e tenerla bene incollata all’asfalto, assicura una migliore circolazione dei flussi d’aria fresca verso l’impianto frenante. In coda troveremo un diffusore dal nuovo profilo che provvede ad aumentare il carico aerodinamico. Il Cx, grazie a queste modifiche, scende da 0.27 a 0.26.
Altre innovazioni che caratterizzano la Nissan GT-R 2011 sono le luci LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, il terminale di scarico maggiorato, nuovi sedili, dal profilo più contenitivo, per pilota e passeggero e alcuni ritocchi al quadro strumenti.
La nuova GT-R verrà presentata al prossimo Salone di Los Angeles, in programma dal 19 al 28 novembre; il lancio commerciale europeo è previsto per il mese di febbraio 2011.