Nissan GT-R: ben due elaborazioni by Romeo Ferraris
La supercar nipponica continua a stupire il pubblico automobilistico. Dalla sua immessa sul mercato ad oggi, la Nissan GT-R ha già catturato il cuore di numerosi tuner internazionali risultando spesso oggetto di modifiche atte a renderla ancora più accattivante e prestazionale che mai. Questa volta però a mettersi all'opera sono state le sapienti mani dello specialista in elaborazioni Romeo Ferraris, il meccano italiano con sede a Milano ha da poco sviluppato ben due step potenziamento per il V6 da 3.8 litri che equipaggia la coupé nelle declinazioni MY 2010 e MY 2011.
Con il primo dei due, la potenza sale rispettivamente di 45 CV per la variante 2012 e di 46 CV per la più recente evoluzione da 530 CV, per un totale di 530 e 576 CV erogati grazie ad un nuovo filtro d'aria ed un modulo aggiuntivo programmabile che assicura tre modalità di guida selezionabili direttamente dal volante: Normal, Sport e Race. I due motori guadagnano rispettivamente 90 e 82 Nm di coppia, raggiungendo quota 678 Nm e 694 Nm. Per quanto riguarda il secondo step invece, si integra un impianto di scarico completo direttamente realizzato dal preparatore, composto da un down pipe libero, un centrale, un catalizzatore 200 celle e ben 4 terminali. Così facendo il 3.8 da 485 CV raggiunge la potenza di 552 CV, mentre il 3.8 da 530 CV arriva addirittura a sfiorare quota 600 CV. Per entrambi un amumento di coppia corrispondente a 130 Nm. A richiesta, è inoltre possibile acquistare il solo impianto di scarico Romeo Ferraris per un vantaggio di 20 e 22 cavalli in più rispetto alla normale declinazione di serie.
In alternativa si può optare anche per lo scarico in titanio Akrapovic che col suo peso ridotto di circa il 30% assicura una potenza di 10 CV in più, i quali a loro volta diventano 20 se abbinati al downpipe Romeo Ferraris. Non mancano ovviamente numerosi elementi di personalizzazione estetica sia per esterni che per gli interni, dai cerchi in lega alle appendici aerodinamiche in carbonio, livree e rifiniture in materiale pregiato.